Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrara Vincenza, Franceschini Alessandro, Di Natale Giuseppe, Romano Silvio, Fabiani Leila. Le medical humanities per la formazione degli studenti di medicina. Le arti visive per lo sviluppo di skills. Tutor 2023;23(1):22–31. 
Added by: Marianna De Bastiani (01/02/2024, 09:46)   Last edited by: Marianna De Bastiani (01/02/2024, 20:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrara2023
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento
Keywords: Formazione universitaria, Metodi didattici, Strumenti didattici
Creators: Di Natale, Fabiani, Ferrara, Franceschini, Romano
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 21/67
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: da qualche anno le medical humanities sono state introdotte nell’ambito della formazione medica e sanitaria per favorire lo sviluppo delle competenze, migliorare la relazione con il paziente e limitare lo stress. Anche l’Università degli studi dell’Aquila, con un progetto iniziato nel 2020, ha avviato alcuni moduli formativi utilizzando le arti visive e, in particolare, il metodo delle visual thinking strategies (VTS). Sono stati coinvolti il corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia e quello di beni culturali. Metodi: il modulo di VTS è stato erogato come attività formativa opzionale (AFO) attraverso quattro incontri laboratoriali di 90 minuti ciascuno e introdotto da alcune lezioni su arte e medicina. Sono stati somministrati test pre e post, utilizzando una griglia validata per valutare l’impatto della metodologia sullo sviluppo di competenze. Risultati: tutti gli studenti partecipanti hanno aumentato il punteggio dal pre al post test, mettendo in evidenza il miglioramento di capacità di osservazione, problem solving, pensiero critico, espressione linguistica. Il medesimo test è stato somministrato anche ad una coorte di controllo i cui risultati non sono stati altrettanto positivi, dimostrando come gli studenti, che nello stesso periodo non hanno frequentato tali attività, non abbiamo sviluppato le competenze attenzionate. Conclusioni: l’introduzione di queste pratiche, in particolare, delle visual thinking strategies hanno dimostrato che le attività di apprendimento basate sullo studio delle arti visive rappresentano una metodologia efficace per aumentare le capacità professionali degli studenti dell’area medica e sanitaria, e che pertanto dovrebbero essere aggiunte ai curricula.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)