Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Perzia Marika, Vacchiano Sara, Ugolini Greta, Ugolini Alessandro. L’impatto della didattica blended sulle abilità degli studenti delle professioni sanitarie che partecipano ai laboratori di apprendimento gestuale: una revisione
sistematica con meta-analisi. Professioni infermieristiche 2022;75(4):208–217. 
Added by: Giuseppe Lestini (01/02/2024, 16:43)   Last edited by: Giuseppe Lestini (01/02/2024, 16:49)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Perzia2022
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Didattica
Creators: Perzia, Ugolini, Ugolini, Vacchiano
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 1/32
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)
INTRODUZIONE: Il crescente utilizzo dell’online learning, rende indispensabile una rivalutazione dei sistemi di apprendimento ed insegnamento fino ad ora adottati tra cui la Blended Learning (BL). Definita anche come "tecnica mista", la BL è un modello di apprendimento che unisce tecniche digitali e analogiche insieme, usando le più innovative tecniche e piattaforme di e-learning (EL) e il tradizionale approccio d’aula faccia a faccia. L’obiettivo di questa revisione sistematica è quello di valutare la sua efficacia sulle abilità pratiche degli studenti che partecipano ai laboratori pratico-gestuali nel CdL di infermieristica e delle altre professioni sanitarie e mediche, e fornire evidenze utili per progettazioni future in ambito universitario. METODI: Sono stati interrogate le principali banche dati, e sono stati inclusi gli articoli che avevano come partecipanti studenti universitari nelle professioni sanitarie incluse le discipline mediche, studi con almeno un gruppo in didattica BL e come controllo la didattica face-to-face e la valutazione delle skills come outcome. La qualità metodologica degli studi ammissibili è stata valutata attraverso lo strumento "Risk of Bias" Cochrane (RoB2). Infine i dati sono stati sottoposti a meta-analisi per una sintesi quantitativa. RISULTATI: Dei 14165 articoli sono stati inclusi 7 articoli sia nella sintesi qualitativa che in quella quantitativa. Tutti gli studi dimostrano che gli studenti hanno ottenuto un livello superiore di abilità pratiche rispetto a quelli che hanno utilizzato un metodo di apprendimento tradizionale face-to-face eccetto uno. La meta-analisi, per un totale di 464 partecipanti mostra: effetti fissi di 0.61 SMD con intervallo di confidenza 0.42-0.80 (IC 95%), e gli effetti random di 0.64 SMD con intervallo di confidenza di 0.13-1.15 (IC 95%), con eterogeneità elevata con I² di 84%. CONCLUSIONI: L’interattività, gli esercizi pratici, le ripetizioni e feedback migliorano i risultati nell'apprendimento delle abilità pratiche nella didattica e la BL si propone come metodologia flessibile che permette di includere questi elementi nei laboratori pratico-gestuali. Tuttavia, non tutte le attività che afferiscono alla BL hanno come effetto un apprendimento, ma solo quelle ove è identificabile una certa intenzionalità didattica, la condivisione a distanza di informazione, la collaborazione, la mediazione didattica tra lo studente e docenti, dai tutor e dal gruppo di studenti stesso. In futuro è necessario sviluppare metodi per la formazione BL per permettere l'implementazione all’interno della formazione universitaria. KEYWORDS: learning, students, blended learning, undergraduate, skills.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8036 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)