Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Casaroli Gianluca, Finotto Stefano. Didattica a distanza e stato psicologico degli studenti infermieri. Professioni infermieristiche 2023;1(76):46–51. 
Added by: Giuseppe Lestini (02/02/2024, 11:44)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Casaroli2023
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione, Sociologia
Subcategories: Didattica, Formazione a distanza (FAD)
Keywords: Metodi didattici
Creators: Casaroli, Finotto
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 13/38
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)
INTRODUZIONE: La sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) e’ il nome dato al coronavirus comparso in Cina, probabilmente nella citta’ di Wuhan, e rintracciato nell’uomo nel dicembre 2019. La pandemia causata da questo nuovo virus ha portato ad uno stravolgimento della vita delle persone in tutti gli ambiti: dalla scuola, alle attivita’ sportive, alle attivita’ lavorative, all’istruzione e all’assistenza sanitaria. L’istruzione è stata colpita in ogni forma e grado ed è stata costretta a mutare la tradizionale didat- tica in presenza a favore di quella a distanza. OBIETTIVO: Scopo dello studio è descrivere, attraverso la percezione degli studenti infermieri ita- liani, l’efficacia della didattica a distanza e l’impatto di essa sullo stato psicofisico dello studente durante il periodo di lockdown della prima ondata covid-19. DISEGNO DI STUDIO: studio descrittivo analitico trasversale METODI: Il campionamento è stato per convenienza. Esso è composto da 375 studenti iscritti al Corso di Laurea in Infermieristica nell’anno accademico 2020-2021. Hanno aderito allo studio 239 studenti (64%). Lo strumento utilizzato per la raccolta dati è un questionario in formato elettronico. RISULTATI: Gli studenti utilizzano maggiormente dispositivi mobili e la maggior parte di loro trova di adeguata qualità l’audio in ingresso, il video in ingresso e la rete internet a disposizione. Gli osta- coli vissuti principalmente dagli studenti sono: la mancanza di relazione con i compagni di corso (32%), la mancanza della relazione con il docente (27%) e la mancanza di assistenza tecnica in caso di problemi con le piattaforme utilizzate (19%). Emerge che la didattica a distanza fornisce meno motivazione rispetto alla modalità in presenza. Il 74% degli studenti che ha risposto al questionario crede che l’apprendimento online non abbia la stessa efficacia di quello in presenza. Il 38% degli studenti ha ottenuto un punteggio di ansia media al GAD-7 e il 38% un punteggio di ansia minima e in generale le emozioni negative sono state vissute dalla minoranza degli studenti. CONCLUSIONI: la qualità dei dispositivi e della rete, la comunicazione con docenti e compagni durante la didattica a distanza è stata valutata in modo sufficiente. La qualità dell’apprendimento non ha riscontrato criticità troppo evidenti e la didattica a distanza non ha portato all’insorgenza di condizioni di ansia grave e severa. Si può affermare quindi che la didattica a distanza non ha impat- tato in modo negativo sullo stato psicologico e sull’apprendimento degli studenti infermieri e che potrebbe rappresentare una valida integrazione alla didattica in presenza.
PAROLE CHIAVE: Sars-CoV2, studenti infermieri, Online Learning, Stress, emozioni, conoscenza
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)