Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pacella Rita. Kangaroo Mother Care, benefici e ostacoli alla sua implementazione nella pratica clinica: una revisione della letteratura. Italian Journal of Nursing 2023;26(41):50–54. 
Added by: Giordano Toffoletti (05/02/2024, 23:36)   Last edited by: Giordano Toffoletti (21/03/2024, 21:04)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pacella2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Infermieristica in neonatologia, Medicina
Keywords: Ginecologia e ostetricia, Nascita pretermine
Creators: Pacella
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 16/66
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. La Kangaroo Mother Care (KMC) rappresenta ad oggi un metodo efficace e senza costi che garantisce un adattamento migliore alla vita extrauterina neonatale. La sua applicazione nella pratica clinica ha numerosi benefici sul neonato, sulla mamma e sulla genitorialità; tuttavia, esistono barriere alla sua implementazione. Obiettivo. Lo scopo di questo elaborato è di presentare i benefici e sulle barriere dell’applicazione della Kangaroo Mother Care. Metodi. È stata condotta una revisione della letteratura sulle banche dati a carattere biomedico PubMed e Cochrane library. In seguito ad un processo di screening, sono state selezionate 24 pubblicazioni. Risultati. Dall’analisi della letteratura è emerso che la Kangaroo Mother Care è supportata da un ampio numero di studi. Questo metodo è efficace per il controllo termico, l'allattamento al seno e per il legame genitoriale in tutti i neonati, indipendentemente dall'ambiente, dal peso, dall'età gestazionale e dalle condizioni cliniche. La Kangaroo Mother Care deve essere proposta subito dopo la nascita dal personale sanitario e continuata a domicilio. Nonostante le evidenze scientifiche sui benefici di questa pratica sono state individuate delle barriere alla sua applicazione come: mancanza di formazione del personale infermieristico e scarsa assistenza genitoriale. Conclusioni. Affinché ci sia una maggiore attuazione nella pratica quotidiana è necessario sviluppare strategie e politiche di applicazione universali all’interno delle strutture sanitarie e creare progetti formativi per il personale e per i neogenitori. Sarebbe utile per i prossimi studi avvalersi di strumenti convalidati per misurare l’efficacia e l’attuazione della Kangaroo Mother Care.


Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Giordano Toffoletti
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)