Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Facchinetti Gabriella. Formando gli assistenti familiari: l'esperienza della Fondazione Alberto Sordi. Italian Journal of Nursing 2023;26(42):49–51. 
Added by: Denise Stefanelli (06/02/2024, 12:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Facchinetti2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Badanti, Didattica, Formazione del personale, Malattie cronico-degenerative
Creators: Facchinetti
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 8/28
Attachments  
Abstract
Introduzione. Nel 2020 è stato sostituito il termine badante con quello di assistente familiare, dando più dignità e tutela a questa figura. La formazione di queste figure risulta fondamentale. Il profilo professionale dell'assistente familiare viene descritto dalla Regione Lazio come una figura con caratteristiche pratico-operative rivolte alle persone autosufficienti e non. L'esperienza della Fondazione Aberto Sordi nasce per rispondere alle esigenze delle famiglie di avvalersi di persone preparate e per colmare il fabbisogno formativo richiesto dagli stessi assistenti familiari. Nel 2020 la Fondazione ha avviato corsi di formazione collaborando con il corso di laurea in infermieristica dell'università Campus Biomedico di Roma. Obiettivo. Grazie alla formazione l'assistente familiare è in grado di garantire un'assistenza socio-assistenziale di base. Risultati. La valutazione globale del corso ha ottenuto sempre il punteggio massimo per la maggior parte dei partecipanti che hanno dimostrato dedizione nell'approfondire le conoscenze e le competenze per svolgere con successo il ruolo di assistenti familiari. Conclusioni. Questa figura fornisce supporto alle famiglie aiutando a prendersi cura dei propri cari anche se ancora oggi risulta una figura poco riconosciuta. 
(A cura di Denise Stefanelli).
Added by: Denise Stefanelli  Last edited by: Denise Stefanelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)