Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sassi Elena, Evicelli Ernesto, Balconi Riccardo. "Strategie di prevenzione e gestione del moral distress negli infermieri dell'area di emergenza-urgenza durante la pandemia da Covid-19: studio qualitativo presso un presidio ospedaliero milanese". Italian Journal of Nursing 2023;26(42):52–57. 
Added by: Denise Stefanelli (06/02/2024, 13:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sassi2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in area critica, Psicologia del lavoro, Stress
Keywords: Stress occupazionale
Creators: Balconi, Evicelli, Sassi
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 12/45
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. La pandemia da Covid-19 ha coinvolto in modo significativo la popolazione infermieristica, diffondendo incertezze e paura. Gli infermieri hanno provato stanchezza fisica e mentale a causa del senso di impotenza, dell’aumento del carico di lavoro, della mancanza di dispositivi di protezione individuale e dell’alto rischio di contagio e trasmissione ai familiari. Obiettivo. Indagare il vissuto degli infermieri delle strutture operative di rianimazione generale e di pronto soccorso dell’Ospedale L. Sacco relativo al moral distress vissuto durante le prime ondate della pandemia Covid-19 e le strategie messe in atto al fine di gestirlo. Metodi. È stata condotta un’indagine qualitativa, a seguito di una revisione bibliografica, in cui sono stati coinvolti dieci infermieri delle due strutture operative in questione tramite campionamento di convenienza. Sono state effettuate delle interviste, audio-registrate e analizzate tramite metodo Coalizzi. Risultati. L’analisi dei dati ha permesso di definire 22 sottotemi e 5 temi principali: emozioni, setting lavorativo, vita quotidiana, narrazione, strategie. Conclusioni. I risultati permettono di descrivere il vissuto degli infermieri, le riflessioni in merito e le modalità di gestione del moral distress. Il vissuto è carico di sofferenza, paura e rabbia: alcuni episodi dolorosi sono ancora vividi. Nonostante la necessità di isolarsi, gli infermieri hanno avuto il supporto di colleghi e famigliari per gestire le emozioni legate alla situazione. Sono state anche indagate le strategie di gestione del moral distress che hanno sottolineato come ci sia stata la mancanza di un supporto da parte dell’azienda che avrebbe potuto esserci nel momento di maggiore bisogno. 
Added by: Denise Stefanelli  Last edited by: Denise Stefanelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)