Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Luison Deborah, Maserin Davide, Pivetta Emanuele. Il training in ecografia point of care per studenti di infermieristica in remoto. Un modello esportabile. Tutor 2023;23(2):9–11. 
Added by: Marianna De Bastiani (17/02/2024, 16:07)   Last edited by: Marianna De Bastiani (19/02/2024, 15:20)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Luison2023
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione del personale
Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici
Creators: Luison, Maserin, Pivetta
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 18/81
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: la telemedicina è una metodica che permette di implementare non solo la gestione dei Pazienti ma anche la formazione degli operatori sanitari. L’ecografia point of care (POCUS) è metodica sempre più utilizzata in ambito sanitario ma prevede un training pratico difficilmente organizzabile in un periodo come la pandemia COVID19. Obiettivo dello studio è stato la valutazione di un training POCUS dal vivo ed in remoto. Materiali e metodi: è stato proposto un corso di POCUS per studenti di Infermieristica con un approccio basato su tre sessioni di apprendimento, due in remoto (teoria e pratica) e una (pratica) dal vivo. Le sessioni pratiche si sono svolte mediante sonde portatili con una specifica applicazione che ha permesso la visualizzazione a distanza delle immagini. La valutazione di questo training si basa su due corsi, condotti a Giugno 2021 ed a Marzo 2022. Risultati: 27 partecipanti sono stati coinvolti, il 92,6% non aveva alcuna esperienza nella POCUS. L’età mediana era di 22 anni (range 20-49), ed il rapporto maschi-femmine è stato di 0.19. L'apprezzamento complessivo per la teoria è stato elevato (mediana 8,5, range 8-10). Si è riscontrata una differenza tra le parti pratiche in remoto: la seconda edizione del corso ha ricevuto una valutazione inferiore a quella della teoria (mediana 4/5, range 2-4 con una p=0.05 tra le due edizioni). Le difficoltà di natura tecnica sono state relative alla connessione wi-fi seppur non abbiano compromesso l’efficacia formativa. I partecipanti hanno considerato, nel 12% dei casi, la formazione dal vivo e quella in remoto complementari e, per il 24%, entrambi come validi strumenti educativi. Conclusioni: questa esperienza di telemedicina nella formazione POCUS ha suggerito la possibilità̀ di utilizzare un approccio misto, dal vivo ed in remoto, per l’apprendimento non solo di competenze infermieristiche avanzate e specifiche, ma in futuro fruibili anche per la formazione di base. 
Added by: Marianna De Bastiani  Last edited by: Marianna De Bastiani
Notes
Presente solo abstract
Added by: Marianna De Bastiani  Last edited by: Marianna De Bastiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)