Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sist Luisa, Dammiano Marinella, Donati Chiara, Milioni Marco, Scotto Giovanni Lorenzo, Armuzzi Roberta, et al.. La cartella clinica elettronica in ambito pediatrico. L'infermiere 2022;59(1):1–7. 
Added by: Luca Maresca (19/02/2024, 12:36)   Last edited by: Luca Maresca (10/03/2024, 14:48)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sist2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Biodiritto, Infermieristica in pediatria, Informatica, Riservatezza, Trattamento dei dati personali
Keywords: Infermieri pediatrici, Pediatria
Creators: Armuzzi, Curatolo, Dammiano, Donati, Fiamminghi, Guerra, Isilibech, Lenzi, Martelli, Marzola, Milioni, Scotto, Sist
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 16/56
Attachments  
Abstract
L'articolo esplora l'implementazione e l'utilizzo della cartella clinica elettronica (CCE) nel contesto della cura pediatrica. Attraverso una revisione della letteratura scientifica e l'analisi di casi studio, vengono esaminati i vantaggi e le sfide legate all'adozione della CCE nei reparti pediatrici. Si discute l'impatto della CCE sulla qualità dell'assistenza, sull'efficienza operativa e sull'esperienza del paziente e della famiglia. Inoltre, vengono esaminate le considerazioni etiche e legali associate all'utilizzo della CCE in ambito pediatrico, con particolare attenzione alla privacy dei dati e alla sicurezza delle informazioni. L'articolo fornisce inoltre raccomandazioni pratiche per ottimizzare l'implementazione e l'utilizzo della CCE nei reparti pediatrici, al fine di migliorare la cura e il benessere dei giovani pazienti.
(A cura di Luca Maresca)
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)