Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Mattei Valentina, Perego Gaia, Milano Francesca, Mazzetti Martina, Taranto Paola, Cecchini Isabella. Analisi della relazione medico paziente  attraverso  lo strumento del focus group. Tutor 2023;23(2):12–13. 
Added by: Marianna De Bastiani (19/02/2024, 15:52)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiMattei2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Psicologia
Subcategories: Benessere organizzativo, Psicologia del lavoro, Stress
Keywords: Stress occupazionale
Creators: Cecchini, Di Mattei, Mazzetti, Milano, Perego, Taranto
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 13/57
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: durante la pandemia gli operatori sanitari di tutto il mondo hanno dovuto far fronte ad un carico lavorativo ed emotivo senza precedenti. Ponendo il focus su questo tema, tra maggio 2020 e luglio 2021 è stato implementato un progetto longitudinale “Benessere Operatori” su un campione di 1055 operatori sanitari, teso ad indagare i livelli di distress esperiti dagli operatori durante l’emergenza sanitaria. I risultati hanno mostrato livelli di distress subclinici caratterizzati prevalentemente da una diminuzione del benessere e della qualità di vita, più che da aspetti psicopatologici. Materiali e metodi: alla luce di tali risultati, nel 2022 è stata creata una fase di ricerca qualitativa. Sono stati implementati dei focus group con medici oncologi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e, attraverso un’intervista semi-strutturata, sono state indagate e condivise le esperienze soggettive riguardo la gestione della relazione medico-paziente nel processo di cura. Risultati: temi emersi dall’analisi del focus group riguardano la consapevolezza da parte del medico di rappresentare un’importante fonte di sostegno emotivo per il paziente; la necessità di una buona alleanza terapeutica; la difficoltà nella comunicazione con il paziente; l’eccessivo peso degli aspetti burocratici e organizzativi a carico del medico. Inoltre, sono emersi numerosi fattori di ostacolo ad un efficace coinvolgimento del paziente nel percorso di cura. Tali ostacoli riguardano l’organizzazione dell’ospedale, la paura di un eccessivo coinvolgimento da parte dei medici, e la mancanza di una formazione specifica che coinvolga sia i medici che i pazienti. Conclusioni: l’implementazione di ricerche qualitative, e nello specifico di focus group, in ambito sanitario rappresenta uno strumento utile da affiancare alla ricerca quantitativa al fine di raccogliere informazioni dettagliate riguardo i bisogni e le difficoltà sia dei medici che dei pazienti così da poter sviluppare interventi tesi a migliorare la relazione e a favorire il coinvolgimento del paziente nel suo percorso di cura.
Added by: Marianna De Bastiani  Last edited by: Marianna De Bastiani
Notes
Presente solo l'abstract.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)