Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Catalano M. Intervento di uretroplastica con prelievo di mucosa buccale. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria ;35(3):269–270. 
Added by: Mario Valletta (06/03/2024, 15:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Catalano2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Chirurgia, Infermieristica in urologia, Infermieristica intraoperatoria
Creators: Catalano
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 13/33
Attachments  
Abstract
(Trascritto da articolo).
Introduzione: l’uretroplastica è un trattamento chirurgico di riparazione dell’uretra il cui scopo è risolvere l’ostacolo determinato dalla stenosi del canale uretrale allo svuotamento della vescica. Viene generalmente effettuato nei casi in cui l’approccio endoscopico non è risolutivo o controindicato.
Materiali e metodi: vi sono diverse tecniche di uretroplastica, ma in questo contesto si parlerà di uretroplastica in tempo unico con innesto di mucosa. L’intervento prevede l’innesto di mucosa buccale e l’utilizzo di due equipe operatorie con l’allestimento di due allievi servitori (uno per la bocca e l’altro per la parte uretrale). Il paziente viene posizionato in decubito litotomico, in anestesia generale in intubazione nasale. Il tratto uretrale dove è presente la stenosi viene aperto longitudinalmente e viene ampliato con un innesto di mucosa orale impiantata con sutura monofilamento 4/0. La mucosa buccale viene prelevata dalla guancia interna.
Conclusioni: l’uretroplastica con mucosa buccale ha un tasso di successo dell’85-90%, mentre le complicanze sono inferiori al 10% (sanguinamento, fistole,infezioni).


  
Notes

Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2023 in forma di abstract, sessione 5 (Le competenze avanzate nelle chirurgie specialistiche I).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)