Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Colombo CG. Il primo trapianto di polmone da donatore vivente: l’esperienza del Papa Giovanni XXIII di Bergamo. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria ;35(3):266–267. 
Added by: Mario Valletta (06/03/2024, 16:25)   Last edited by: Mario Valletta (06/03/2024, 16:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colombo2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria
Creators: Colombo
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 13/30
Attachments  
Abstract
  (Trascritto da articolo). 
 È un bambino il primo paziente in Italia ad essere stato sottoposto martedì 17 gennaio 2023 presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo al primo trapianto da donatore vivente di polmone. Il paziente è un piccolo di 5 anni, proveniente da un'altra regione, a cui il padre in precedenza aveva donato il midollo per curare una forma di Talassemia. Dopo il trapianto di midollo, il paziente aveva sviluppato una GVHD (Graft Versus Host Desase) che aveva compromesso la funzionalità polmonare a causa della reazione immunitaria che si viene ad instaurare tra le cellule del donatore, che “attaccano” organi e tessuti del ricevente poichè il nuovo sistema immunitario non riesce a riconoscere come propri. Di qui la necessità di procedere al trapianto resosi possibile da un lato grazie alla esperienza quarantennale nei trapianti dell’equipe chirurgica ospedaliera e dall’altro perché il rischio di rigetto era quasi nullo visto che il bambino in precedenza aveva già ricevuto il midollo dal padre. Per l’intervento è stato organizzato un incontro in precedenza tra chirurghi,  anestesisti, TPFC e infermieri per avere una perfetta sincronia durante le fasi dell’intervento. Lo stesso si è svolto in due sale adiacenti una dedicata al donatore e l’altra per il ricevente.




  
Notes

Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2023 in forma di abstract, sessione 5 (Le competenze avanzate nelle chirurgie specialistiche I).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)