Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gentile Wilma, Costanzo Irene Caterina. Un’esperienza di tirocinio interprofessionale tra studenti del corso OSS e studenti di Infermieristica. L'infermiere 2023;60(1):1–4. 
Added by: Luca Maresca (11/03/2024, 12:50)   
Resource type: Journal Article
Language: it: italiano
BibTeX citation key: Gentile2023a
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Formazione universitaria
Keywords: Metodi didattici
Creators: Costanzo, Gentile
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 14/31
Attachments  
Abstract
L'articolo discute di un'esperienza di tirocinio interprofessionale tra gli studenti del corso OSS (Operatori dei Servizi Socio-Sanitari) e gli studenti del corso di Infermieristica. L'obiettivo del tirocinio è offrire agli studenti un'opportunità di apprendimento per acquisire consapevolezza dell'ambiente lavorativo, riflettere sulle prospettive future di carriera e prendere decisioni formative e professionali consapevoli.
Il documento descrive il contesto del programma formativo, che prevede la collaborazione tra il corso OSS e il corso di Laurea in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Torino. La formazione include sessioni comuni in aula e attività pratiche supervisionate in cui gli studenti di entrambi i programmi interagiscono nell'assistenza sotto la guida di tutor clinici. L'obiettivo di questa integrazione è facilitare tirocini di successo e sviluppare competenze di lavoro interprofessionale.
Il documento presenta i risultati di una valutazione condotta tra gli studenti di infermieristica e gli studenti del corso OSS che hanno partecipato al tirocinio. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare la loro percezione dell'esperienza utilizzando una scala Likert. I risultati indicano una percezione positiva da parte di entrambi i gruppi, con la maggioranza degli studenti che concorda sul fatto che il tirocinio abbia fornito un buon ambiente di apprendimento, li abbia fatti sentire parte di un gruppo e abbia offerto opportunità di apprendimento e collaborazione.
Alcuni suggerimenti e feedback dei partecipanti hanno evidenziato i benefici del lavoro di squadra e delle relazioni positive formatesi durante il tirocinio. Gli studenti hanno espresso che l'esperienza ha contribuito alla loro crescita professionale, ha favorito la collaborazione e ha offerto preziose opportunità di apprendimento.
(A cura di Luca Maresca)
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)