Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Chioni Aldo, Bengala Carmelo, Salini Chiara, Nante Nicola. Frequenza ed effetti dell’infezione da SARS-CoV-2 in pazienti oncologici. Mondo sanitario 2021;28(9):1–6. 
Added by: Valentina De Biase (15/03/2024, 21:02)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Chioni2021
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Malattie infettive
Keywords: Studi epidemiologici, Terapia antiblastica
Creators: Bengala, Chioni, Nante, Salini
Publisher: FRG Editore (Roma)
Collection: Mondo sanitario
Views: 20/32
Attachments  
Abstract

(trascritto dall’articolo).

Le persone con cancro corrono un rischio maggiore di sviluppare complicanze da COVID-19, sia a causa dell’infezione stessa che secondariamente a ritardi terapeutici. Inoltre, in letteratura non esistono linee guida univoche sulla gestione del trattamento chemioterapico nei pazienti oncologici. Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare l’esperienza del nostro Dipartimento per mostrare la gestione adottata per i trattamenti oncologici e le conseguenze dell’infezione osservate. Nel periodo da giugno 2020 a marzo 2021 è stato eseguito un tampone molecolare di screening a tutti i pazienti in trattamento oncologico presso il Dipartimento di Oncologia Medica di Grosseto prima dell’esecuzione di ogni trattamento terapeutico. Da marzo 2021 è stato inoltre organizzato un percorso speciale per i pazienti COVID-19 per cercare di ridurre i ritardi di trattamento e garantire la terapia oncologica. Dei 160 pazienti in trattamento attivo inclusi nello studio, 24 (15%) sono risultati positivi al tampone molecolare per la ricerca di SARS-CoV-2. Di questi, 2 (8,33%) sono stati ricoverati presso il Dipartimento di Malattie Infettive. Nessun paziente con COVID-19 è deceduto. Al fine di consentire la prosecuzione della terapia oncologica nei pazienti affetti da COVID-19, 4 (16,67%) dei pazienti risultati positivi al tampone molecolare sono stati sottoposti a trattamento oncologico. Nessuno di loro ha sviluppato una maggiore tossicità dal trattamento per il tumore. I nostri risultati, sebbene con un campione limitato, non rilevano un aumento della mortalità o morbilità nei pazienti oncologici, inoltre non vi è stato un aumento della mortalità nei pazienti COVID-19 che hanno ricevuto terapia sistemica. Riteniamo che le informazioni fornite in questo studio potranno contribuire a una migliore comprensione degli effetti del SARS-CoV-2 nei pazienti con cancro


  
Notes
l’articolo contiene tabelle
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)