Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sperlinga Riccardo, Frigerio Simona, Audisio Arianna, Marcellino Chantal, Marcellino Alyssa, Scavino Enrica, et al.. Esiti sensibili all’assistenza infermieristica nelle residenze sanitarie assistenziali per anziani: indagine descrittiva multicentrica. L'infermiere 2023;60(4):e67–e76. 
Added by: Antonella Puschietta (07/04/2024, 13:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sperlinga2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Strutture sanitarie
Subcategories: Continuità assistenziale, Infermieristica in geriatria, Qualità di vita, Ricerca descrittiva, Sicurezza, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Anziano fragile, Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
Creators: Audisio, Colombatto, Frigerio, Ienopoli, Marcellino, Marcellino, Scavino, Sperlinga
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 2/17
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Nel contesto italiano, il profilo epidemiologico e demografico della popolazione ha evidenziato come l’invecchiamento sia un fenomeno in costante aumento. La rete di strutture sociosanitarie residenziali per anziani non autosufficienti è presentata attualmente come un servizio essenziale per offrire garanzia di risposta alle esigenze di salute della popolazione (Pazan, Wehling 2021). Tale rete è stata identificata con l’erogazione di assistenza a lungo termine a soggetti in parte o del tutto non autosufficienti, in condizioni di cronicità e/o relativa stabilizzazione delle condizioni cliniche (Piya, Shah et al. 2020). La qualità dell’assistenza infermieristica è un processo ad oggi difficilmente misurabile per la complessità relativa alla documentazione dei suoi effetti (nursing outcome o nursing sensitive outcome) provenienti da interventi multidisciplinari e anche per le caratteristiche degli utenti (Doran, 2013). Per Nursing Outcomes o Nursing Sensitives Outcomes (NSO) è intesa una condizione, un comportamento o una percezione misurabile del paziente o della sua famiglia, concettualizzata come variabile e largamente influenzata “da” o “sensibile” alle cure infermieristiche (Doran, 2013). 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)