Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marone Francesca, Navarra Maria. Visual thinking strategies nei percorsi di formazione sanitaria: un’analisi della letteratura. Tutor 2022;22(1):24–32. 
Added by: Marianna De Bastiani (10/04/2024, 16:52)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marone2022
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Obiettivi di apprendimento
Keywords: Metodi didattici
Creators: Marone, Navarra
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 17/17
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
ll visual thinking ovvero il “pensare per immagini” è una metodologia che si sta diffondendo con sempre maggiore importanza in diversi ambiti, in particolare quello educativo. Essa permette di rappresentare concetti e pensieri attraverso immagini e presentazioni visive. Queste facilitano l’accesso alle informazioni e alla conoscenza valorizzandole, migliorandone l’organizzazione e favorendone la comprensione, aiutando nell’apprendimento e nei processi di problem solving. Il presente contributo intende esplorare le più recenti esperienze di utilizzo delle strategie di visual thinking nella formazione nei contesti sanitari, al fine di riflettere sull’efficacia educativa di tali metodologie ed evidenziarne eventuali limiti e punti di forza. Attraverso una revisione della letteratura con il metodo Picom, restringendo il campo di ricerca agli ultimi cinque anni sulle banche dati Medline, PubMed, e Scopus, sono stati individuati 20 contributi di ricerca in lingua inglese sull’utilizzo delle Visual Thinking Strategies (VTS) nei percorsi formazione medico sanitaria.


Added by: Marianna De Bastiani  Last edited by: Marianna De Bastiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)