Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Oliviero Alberto, Miniotti Marco, Bailon Mariagiulia, Leombruni Paolo. [L'importanza della relazione medico-paziente in trapiantologia per migliorare l'aderenza: una proposta per l'integrazione dei curricula dei medici]. Tutor 2022;22(1):47–60. 
Added by: Marianna De Bastiani (10/04/2024, 17:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Oliviero2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Rapporto medico-paziente, Trapianti
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Bailon, Leombruni, Miniotti, Oliviero
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 19/19
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
L'aderenza nei pazienti trapiantati è una questione molto importante per il successo del trapianto. Ad oggi, molti pazienti trapiantati presentano non aderenza, che va dalla non aderenza alle indicazioni sullo stile di vita e sull'uso di sostanze, alla non aderenza ai farmaci immunosoppressori. Il rapporto medico paziente gioca un ruolo fondamentale anche per quanto riguarda l'aderenza in trapiantologia, ma finora la formazione in questo ambito è stata poco considerata nei corsi di laurea in medicina e chirurgia. L'obiettivo di questo lavoro è quello di proporre un'implementazione dei curricula medici nel campo della formazione alla relazione anche in ambito trapiantologico, alla luce dei dati sull'aderenza nei pazienti trapiantati e delle criticità relative alla relazione medico-paziente in questo ambito è utile quando l'attenzione è rivolta all'analisi del discorso sociale e delle strutture sociali che possono essere fonte di oppressione per alcuni gruppi sociali. Tuttavia, può essere usato anche per aumentare la consapevolezza sul modo in cui il senso viene prodotto nella produzione verbale.


  
Notes
Articolo scritto in lingua inglese.
Titolo originale: the importance of the doctor-patient relationship in transplantology for improving adherence: a proposal for integrating medical curricula. (Traduzione a cura di: Marianna De Bastiani).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)