Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Civardi Silvia, Giordana Guido, Stopper Andrea. La clinical governance nell’esperienza europea di un fornitore privato di terapia dialitica. Mecosan 2007;16(63):93–106. 
Added by: Laura Soldà (08/03/2008, 19:11)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Civardi2007
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica specialistica, Legislazione, Management
Subcategories: Infermieristica in nefrologia, Legislazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Emodialisi
Creators: Civardi, Giordana, Stopper
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 33/1586
Attachments  
Abstract
L’Europa è una realtà in cui la dialisi non ha ancora criteri di accesso uniformi, soprattutto in considerazione delle differenze economiche (espresse in termini di Pil procapite) tra i doversi paesi. Gli scenari e i sistemi di rimborso utilizzati sono dei più diversi e proprio nei paesi a Pil inferiore è più marcata la tendenza a privatizzare la gestione della terapia dialitica. Ci si dovrebbe invece dirigere verso lo sviluppo di un sistema unico clinico e di management, pronto ad includere anche i nuovi paesi. Il processo si basa su una specifica struttura organizzativa che utilizzi una medesima piattaforma “core” di assistenza, adattata volta per volta alle necessità locali. Il modello di clinical governance è stato sviluppato, anche se con alcune difficoltà, a tutti i livelli organizzativi, delle strutture, delle attrezzature e degli strumenti operativi, per ottenere una chiara definizione degli obiettivi, delle attività e dell’organizzazione.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)