Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ariu Valentina, Rizzo Alessio, Valenti Antonio, Gianolio Stefano, Russolino Nadia, Lo Tesoriere Roberto, et al.. Il follow-up infermieristico telefonico nell’ambito del case management in chirurgia maggiore. Uno studio osservazionale prospettico. Assistenza infermieristica e ricerca 2024;43(1):26–34. 
Added by: Marianna De Bastiani (17/04/2024, 13:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ariu2024
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Infermieri
Keywords: Chirurgia addominale
Creators: Ariu, Costamagna, Ferrero, Gianolio, Lo Tesoriere, Rizzo, Russolino, Sperlinga, Valenti
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 1/12
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: uno degli strumenti utilizzati nel case management è il follow-up telefonico strutturato, utile nel migliorare la soddisfazione dei pazienti, sostenere il recupero dell’autonomia e la risposta ai bisogni informativi dopo la dimissione. Obiettivo: descrivere l’esperienza del case management infermieristico e l’intervento di follow-up telefonico post-ricovero in pazienti sottoposti a interventi di chirurgia maggiore addominale. Metodo: studio osservazionale prospettico monocentrico. Sono stati inclusi tutti i pazienti consecutivi operati per chirurgia maggiore addominale da aprile 2021 a maggio 2022. Sono stati osservati in particolare i sintomi e bisogni di assistenza infermieristica nel periodo post-dimissione e gli interventi di case management. Risultati: dei 205 pazienti inclusi nello studio, l’89,8% è stato sottoposto a interventi in elezione e 135 (65,9%) non hanno sviluppato complicanze post-operatorie, con una degenza mediana di 8 giorni. 182 (88,8%) pazienti hanno riportato almeno un sintomo post-ricovero, tra cui l’astenia, le alterazioni dell’alvo, il dolore e l’inappetenza erano i più comuni. Gli interventi forniti dal case manager sono diminuiti progressivamente nel tempo, passando da 149 al primo contatto telefonico (72%) a 44 al terzo (25%). Sono stati riammessi in ospedale 22 pazienti (10,7%), di cui 12 su indicazione del case manager. Conclusioni: dopo la dimissione i pazienti vanno incontro a numerosi problemi: sebbene i sintomi riscontrati siano comuni nei periodi post-operatori, spesso richiedono un supporto che può andare oltre le capacità del paziente. L’intervento del case manager, con informazioni e sostegno per l’autogestione dei sintomi, ha consentito l’identificazione precoce di situazioni a rischio.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)