Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pomarolli Ester, Ossanna Lia, Paganella Laura, Cavada Luisa, Vittadello Fabio, Saiani Luisa, et al.. Il familiare che assiste il proprio caro nella fase avanzata della malattia in hospice. Studio esplorativo. Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative 2022;24(4):167–164. 
Added by: admin (17/04/2024, 16:15)   Last edited by: admin (18/04/2024, 14:28)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pomarolli2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Cure palliative, Dolore, Lutto, Ricerca descrittiva, Stress
Keywords: Dolore, Hospice
Creators: Bernardo, Cavada, Ossanna, Paganella, Pomarolli, Saiani, Vittadello
Publisher:
Collection: Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative
Views: 2/18
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: la malattia in fase avanzata comporta nei familiari e nei pazienti uno stato di allerta ed incertezza. Nel prendersi cura dei propri cari i familiari sono esposti ad una serie di fattori stressanti che favoriscono l’insorgenza di disturbi fisici ed emotivi ed una diminuzione della loro qualità di vita.Materiale e metodi: l’indagine è stata condotta attraverso invio di questionari a risposta chiusa ai familiari di riferimento dei pazienti assistiti e deceduti presso l’Hospice di Bolzano. I dati sono stati analizzati attraverso l’uso di statistica descrittiva ed inferenziale.Risultati: i familiari che assistono sono prevalentemente di sesso femminile e riportano livelli più elevati di ansia, tristezza e impotenza. I coniugi anziani forniscono assistenza per un tempo più protratto e riportano maggiori livelli di preoccupazione. i figli lamentano una mancanza di tempo libero. I caregiver con età ≤ a 40 anni dimostrano una maggiore fragilità emotiva, mentre quelli con età ≥ 70 anni una maggiore fragilità fisica.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)