Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lanzeroti Leonora. L'esperienza di tirocinio degli studenti di infermieristica presso le cure domiciliari: l'utilizzo delle mappe concettuali. NEU 2023;42(4):14–19. 
Added by: Luca Maresca (18/04/2024, 07:07)   
Resource type: Journal Article
Language: it: italiano
BibTeX citation key: Lanzeroti2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Infermieristica di distretto, Infermieristica domiciliare
Creators: Lanzeroti
Publisher:
Collection: NEU
Views: 1/11
Attachments  
Abstract
L’apprendimento clinico assistenziale (o tirocinio), risulta essere tappa fondamentale per il processo di apprendimento e consolidamento delle conoscenze per gli studenti di infermieristica. La finalità principale del tirocinio consiste nello sviluppo di competenze, identità e appartenenza professionale, ma rappresenta, anche, una pre socializzazione al mondo del lavoro. L’esperienza clinica consente allo studente di affrontare situazioni assistenziali uniche e complesse, non ricreabili con i soli approcci teorici. In questa esperienza, sono state utilizzate delle mappe concettuali per favorire l’apprendimento degli studenti. Secondo Joseph Novak, le mappe concettuali sono strumenti in grado di organizzare gerarchicamente e rappresentare le conoscenze relative a uno o più temi, mostrando i collegamenti logici fra concetti. All’interno della sede di apprendimento clinico del corso di laurea in infermieristica delle cure domiciliari di Avigliana, è stata sviluppata una mappa contenente delle informazioni prevalentemente infermieristiche di presa incarico e legislative che riconduco al Territorio. L’obiettivo principe è stato ricondurre la visione degli studenti verso la centralità dei soggetti fragili e l’assistenza di prossimità, evidenziando il domicilio come primo luogo di Cura della popolazione. Questo modello grafico visivo ha permesso di avere una formazione omogenea e dinamica. Si è dimostrato essere, inoltre, un valido strumento che ha permesso agli studenti da una parte, di riorganizzare le conoscenze e acquisire consapevolezza dei propri processi cognitivi e logici e ai tutor dall’altra l’accertamento delle preconoscenze, la progettazione di adeguate strategie di insegnamento-apprendimento, la pianificazione di attività didattiche di potenziamento o recupero, la valutazione dell’efficacia dell’attività didattiche promossa. Da questa esperienza emerge che le mappe consentono una solida comprensione della materia oggetto di studio, facilitano la visione dell’insieme e l’integrazione di alcuni concetti che, con le parole o qualunque altro tipo di comunicazione non sempre avviene. L’azione sinergica tra le conoscenze, la creatività la formazione e l’informazione memorizzate in forma visiva consente una corretta e tempestiva gestione dell’assistenza che vanno ad intercettare problematiche cliniche e socio assistenziali rispondendo ai bisogni delle persone fragili presenti sul territorio e della famiglia care giver che li gestisce.
(Trascritto dall'articolo).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)