Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Santese Ilaria. Assistenza infermieristica al paziente pediatrico con neoplasia cerebrale. Le competenze avanzate in neuroscienze: una revisione. NEU 2023;42(4):20–33. 
Added by: Luca Maresca (18/04/2024, 07:19)   
Resource type: Journal Article
Language: it: italiano
BibTeX citation key: Santese2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Infermieristica in pediatria
Keywords: Oncologia, Pediatria
Creators: Santese
Publisher:
Collection: NEU
Views: 1/10
Attachments  
Abstract
BACKGROUND
I tumori cerebrali sono i tumori solidi che maggiormente si sviluppano in età pediatrica rappresentando una delle principali cause di decesso nel bambino. Nonostante la loro eterogeneitànelle caratteristiche istologiche, nell’aggressività  e nella posizione, tutti i pazienti oncologici seguono lo stesso percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale. La professione infermieristica ha dovuto migliorare il proprio agire per questa tipologia di paziente, anche se non sono presenti in letteratura studi che attestino l’applicazione di competenze avanzate nell’ambito di Neurochirurgia Pediatrica.
OBIETTIVO DELLO STUDIO
Tale revisione ha lo scopo di analizzare le competenze avanzate del nursing neuroscientifico in contesti di Neurochirurgia Pediatrica.
MATERIALI E METODI
Per la stesura dell’articolo è stata condotta una revisione della letteratura scientifica. Sono stati individuati articoli pubblicati dal 2008 al 2021 in lingua inglese/italiana. La ricerca bibliografica è stata effettuata attraverso la consultazione delle principali banche dati biomediche, quali: PubMed, Cinahl e Cochrane. Sono stati selezionati ed inclusi 16 articoli.

RISULTATI
Le neoplasie cerebrali dell’età pediatrica sono molteplici e l’approccio infermieristico a tale diagnosi si basa su punti focali dell’assistenza. L’infermiere per aumentare la qualità dell’assistenza dovrebbe sviluppare competenze chiave come la capacità di comunicare correttamente, un adeguato approccio educativo, la capacità di essere flessibili di fronte alle diverse circostanze, avere la capacità analitica per fronteggiare ogni circostanza, la capacità empatica per instaurare un legame veritiero con il bambino e la famiglia, e altre analizzate di seguito nell’articolo.
Tali qualità appartengono alla figura dell’infermiere di Neuroscienze, che si è sviluppata attraverso la realizzazione di obiettivi e competenze specifiche, come quelle sopracitate, che vengono descritti all’interno del progetto europeo del NeuroBlend del 2008.
DISCUSSIONE
Dai risultati ottenuti emergono alcuni punti rilevanti, come l’importanza di una corretta comunicazione, il ruolo dell’infermiere comesupporto e l’essenziale rapporto di fiducia tra professionista e paziente.
Nel complesso però, nelle pubblicazioniscientifiche, ad oggi si ritrova poco di realmente pertinente e specifico all’ambito di Neurochirurgia Pediatrica nel contesto neuroscientifico; pertanto, ci si pone l’obiettivo di far conoscere e far avanzare questa specializzazione attraverso corsi formativi postlaurea in modo da specializzare il professionista che opera in tale contesto.
(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)