Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Febbo Massimo, Scutti Davide, Sabatini Paolo. L’andamento della pandemia da COVID‐19: indicatori degli esiti di dimissione della U.O.C. di Rianimazione e Terapia Intensiva del P.O. di San Benedetto del Tronto  . Mondo sanitario 2024;31(1-2):20–24. 
Added by: Valentina De Biase (19/04/2024, 20:08)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: DiFebbo2024
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in area critica, Medicina delle catastrofi
Keywords: Analisi statistica dei dati, Terapia intensiva
Creators: Di Febbo, Sabatini, Scutti
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 1/19
Attachments  
Abstract

(trascritto dall’articolo).

La regione Marche con la DGR n. 751 del 16 giugno 2020 “Linee di indirizzo organizzative per il potenziamento della rete ospedaliera per emergenza COVID-19 in attuazione del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19)”, dotava il Presidio Ospedaliero di San Benedetto del Tronto (AP) di 5 posti letto di Terapia Intensiva dedicati al trattamento dei pazienti COVID Positivi. È stata condotta, attraverso l’utilizzo del sistema informatizzato “Cure primarie”, un’analisi retrospettiva circa le modalità di dimissione dei pazienti COVID Positivi ricoverati presso la Terapia Intensiva nel periodo marzo 2020 - dicembre 2023. È stata valutata la modalità di dimissione, divisa per fasce di età e per sesso, suddivisa in tre tipologie: decesso, dimissione a domicilio, trasferimento in altra struttura/setting assistenziale. Non sono state prese in considerazione le eventuali comorbidità presenti. I dati emersi evidenziano che i pazienti maggiormente colpiti dall’infezione sono stati quelli di sesso maschile, la fascia di età più colpita sia stata quella compresa tra i 61 e 75 anni e gli esiti infausti si sono registrati con maggior frequenza negli over 75


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)