Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bonalumi Sabrina, Barbonaglia Patrizia, Bertocchi Carmen. Prevenzione delle reazioni allergiche al lattice nella persona assistita: attivazione di una sala operatoria latex safe. Professioni infermieristiche 2006;59(1):8–12. 
Added by: Tania Diottasi (23/04/2007, 16:44)   Last edited by: Tania Diottasi (19/06/2008, 10:47)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 00330-0205
BibTeX citation key: Bonalumi2006a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria
Creators: Barbonaglia, Bertocchi, Bonalumi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 28/2201
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Background. Nel Settembre 2001 la Direzione Generale Sanità Regione Lombardia ha approvato, con decreto n. 22303, le “Linee Guida della regione Lombardia per la prevenzione delle reazioni allergiche a lattice nei pazienti e negli operatori sanitari”. In tale documento sono fornite raccomandazioni di ordine generale aventi lo scopo di dare uniformità di comportamenti alle strutture sanitarie regionali. Infatti, la frequenza di allergia al lattice è aumentata negli ultimi vent’anni e, attualmente, la prevalenza è notevolmente superiore in alcune categorie ad elevata esposizione rispetto alla popolazione generale. Obiettivo. Obiettivo del progetto è organizzare appropriati ambienti e percorsi latex safe per le sale operatorie dell’Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano (Fondazione) e dare uniformità di comportamento al personale relativamente alla prevenzione dell’allergia al lattice a tutela delle persone assistite. Materiali e metodi. La revisione sistematica della letteratura sull’argomento ha permesso di formalizzare, anche attraverso il coinvolgimento del personale medico, infermieristico e di supporto, un protocollo multidisciplinare per l’assistenza alle persone allergiche al lattice e per la certificazione da parte delle ditte produttrici della presenza o assenza di lattice nei vari manufatti. Risultati e conclusioni. Ad oggi è attiva una sala operatoria latex safe. Questa sala operatoria è attivata ogni qualvolta una persona che presenti allergia al lattice necessiti di intervento chirurgico. Il personale utilizza il protocollo di attivazione della sala operatoria latex safe. Nessun evento avverso riconducibile ad un reazione allergica al lattice si è verificato dopo la creazione di una sala operatoria latex safe e la diffusione del protocollo. Il progetto è in via di estensione per quanto riguarda il pronto soccorso, una o più stanze di degenza -compresa la rianimazione- e un’area diagnostico strumentale (ambulatorio).
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)