Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Camillis Nadia, Ottaviani Floriana, Renzi Eufemia. Il role playing con la videoripresa per lo sviluppo delle abilità relazionali: Un'esperienza di attività didattica elettiva nel corso di laurea in infermieristica dell'Università degli studi "G. d'Annunzio" di Chieti. Professioni infermieristiche 2005;58(3):133–138. 
Added by: Tania Diottasi (10/04/2008, 14:50)   Last edited by: Tania Diottasi (24/06/2008, 19:04)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeCamillis2005
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: De Camillis, Ottaviani, Renzi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 24/1190
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le attività didattiche elettive, (a scelta dello studente) nell’ordinamento del corso di laurea in infermieristica rappresentano un momento formativo “allettante” per gli studenti, poiché possono scegliere nel ventaglio didattico proposto l’offerta che più piace e “cattura” il proprio processo di apprendimento. La proposta di una sessione di role playing, metodologia didattica attiva per eccellenza, poiché privilegia l’apprendimento sfruttando il potere dell’analogia ludica è stata accolta, nell’ambito delle attività elettive, con molto favore dagli studenti infermieri che hanno “vissuto” in simulazione alcune situazioni emblematiche del quotidiano clinico. L’attenzione del gruppo-studenti è stata focalizzata su alcune situazioni usuali in un contesto ospedaliero rappresentate dagli attori-studenti e si sono evidenziati comportamenti specifici e analizzati meccanismi psicologici, per lo più legati alla comunicazione e all’approccio infermiere- malato-familiare del malato: gli errori di comportamento autopercepiti ed eteropercepiti sono diventati elementi di discussione e di nuova informazione per acquisire competenze relazionali.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)