Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nordio Sergio. Bioetica e pediatria: bioetica con l'infanzia. L'arco di Giano 2006(48):87–98. 
Added by: Laura Sabatino (27/04/2007, 23:51)   Last edited by: Laura Sabatino (06/07/2008, 23:25)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nordio2006a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali
Subcategories: Bioetica, Medici, Principi etici, Procreazione assistita
Keywords: Trapianti
Creators: Nordio
Publisher:
Collection: L'arco di Giano
Views: 35/1339
Attachments   URLs   http://www.iass.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La bioetica con l'infanzia, o per il bambino, si colloca tra bioetica di frontiera e bioetica del quotidiano. C'è molto da riflettere su ciò che insegna la bioetica di frontiera e su come utilizzarla per fare bioetica nella quotidianità degli incontri con i bambini, i loro genitori, le loro famiglie.
Il ciclo vitale umano ha una fase infantile e non si può negare che , comunque si pensi, comunque siano i sentimenti, le posizioni culturali e magari di fede, il problema del viverla adulti e bambini insieme sia di etica della vita, di bioetica, comunque la si intenda tra valori universali e pratica, verità assolute e deontologia. Per il pediatra che ritenga opportuno pensare sulla bioetica, a prescindere dalle disquisizioni filosofiche e dalle posizioni religiose di ciascuno, e sulla applicazione dei suoi principi, può significare anche , ripensare la medicina, i suoi valori fondamentali, che vengono anche dalla sua storia antica. Nel confronto con la cultura nascente del bambino, e dei genitori, delle famiglie, c'è anche la responsabilità della trasmissione culturale delle tecnologie, oggi di quelle della vita, di come parlarne, specie in certe situazioni in cui i genitori si possono trovare a condividere o rifiutare decisioni mediche, se darne soltanto notizia, se presentarle solo come moderne possibilità tecnologiche offerte dalla medicina o considerandole in una più ampia visione antropologica culturale.
"Bioetica con l'infanzia" esprime una vera e propria epistemologia.
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)