12 MAGGIO 2024: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE
“Ovunque per la cura di tutti”
Il viaggio della vela di OPI ROMA nella professione ed i suoi setting viene raccontato anche quest’anno attraverso le immagini.
La vela di OPI ROMA proseguirà il suo viaggio fino 12/05 e sui nostri canali (social e sito) condivideremo questo percorso con tutte le sue sfumature.
In piazza San Lorenzo in Lucina, dalle ore 10 alle 18.00 – l’Ordine in piazza con una struttura mobile. La professione infermieristica: educazione sanitaria e dialogo con i cittadini
Domenica 12 maggio in piazza San Lorenzo in Lucina, dalle ore 10 alle ore 18.00, l’Ordine degli Infermieri sarà presente con una propria struttura mobile: infermieri, docenti e studenti dei corsi di laurea sia triennale che magistrale in Scienze Infermieristiche, in dialogo con la cittadinanza, oltre a far conoscere la professione, forniranno gratuitamente lezioni di educazione alla salute, con alcuni servizi quali la misurazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione). E non saranno soli: in una attigua postazione ARES 118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria) illustrerà manovre di rianimazione sia per adulti che per bambini, effettuate da personale infermieristico esperto; in piazza anche una postazione mobile con automezzo sanitario del Policlinico Militare di Roma – Celio e una rappresentanza della Direzione centrale di Sanità della Polizia di Stato.
Ma la domenica del 12 maggio romano sarà anche caratterizzata anche dalla grande iniziativa “Race for the cure”, la più grande manifestazione in Italia e nel mondo per la lotta ai tumori del seno. L’Ordine degli Infermieri è partner di Race for the cure e sarà presente alla manifestazione con un incontro di approfondimento organizzato per sabato 11 alle ore 14-15 al villaggio Race al Circo Massimo, dal titolo “L’infermieristica e la lotta contro il tumore al seno nella sanità che cambia”.
E non mancherà la partecipazione di una folta “squadra” di infermieri di OPI Roma che parteciperà alla corsa che avrà luogo domenica: il tracciato della corsa competitiva sfiorerà la postazione dell’OPI a San Lorenzo in Lucina passando per via del Corso.
“La nostra Professione – ha dichiarato il Presidente dell’OPI di Roma Maurizio Zega – si trova sul crinale delicato che sta fra l’evidenza scientifica e le sue ricadute assistenziali e sociali: un ruolo fondamentale in un Paese sempre più popolato da anziani e policronici: c’è sempre più bisogno di infermieri, e di Infermieri specializzati”.
In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma sarà ricevuto in udienza dal Santo Padre Papa Francesco mercoledì prossimo, 15 maggio.