A causa della emergenza sanitaria da COVID-19, fino a nuove disposizioni, al fine di ridurre gli spostamenti delle persone e a causa della riduzione del personale, la domanda di iscrizione all’Albo dovrà essere presentata come segue:

Cosa bisogna fare?

  • Essere in possesso delle credenziali personali SPID (come richiedere lo SPID)
  • Essere in possesso di un Domicilio Digitale (casella PEC personale)
  • Accedere al portale con le credenziali SPID personali utilizzando il proprio provider scegliendolo dalla lista.
  • Compilare la domanda online e seguire le istruzioni che le verranno inviate via email
  • Verificare i dati della domanda;
  • Se i dati inseriti sono corretti, allora stampare i file, firmarli a penna e apporre la marca da bollo da € 16.00 solo quando si è certi della correttezza dei dati;
  • Se i dati della domanda non sono corretti, accedere di nuovo e modificare la domanda online ed attendere la email con i nuovi file corretti.

 

Scansione della domanda in PDF:

  1. Scansionare la domanda a colori in formato PDF (leggibile) anche con applicazioni per smartphone (tipo Genius Scan, Cam Scanner etc), dopo che è stata firmata e apposta la marca da bollo;
  2. Scansionare la ricevuta del versamento del Bollettino Tasse Governative di €168,00 c/c n.8003;
  3. Effettuare il pagamento del pagoPA intestato ad OPI di Roma (Tassa di Iscrizione) relativo alla ultima domanda compilata che le è arrivata via email;
  4. Scaricare la ricevuta del versamento del pagoPA di €150,00. La ricevuta del versamento pagoPA è disponibile a questo link https://www.pagodigitale.it/downloadRicevutaPagoPa.do circa 24 ore dopo l’avvenuto pagamento.
  5. Scansionare il Documento di Identità (fronte e retro), un solo file in PDF;
  6. Scansionare il Codice Fiscale (fronte e retro), un solo file PDF;
  7. Solo per cittadini non comunitari: scansionare il permesso di soggiorno leggibile (fronte e retro). un solo file PDF;
  8. Solo per chi ha conseguito il titolo all’estero scansionare in un solo file il titolo, il decreto e quanto necessario al riconoscimento del titolo in un solo file PDF
  9. La foto può essere acquisita direttamente dal sito oppure scattare una foto del viso con sfondo chiaro ed uniforme come se fosse una fototessera ed allegare il file e ritagliarlo nel modo seguente;

 

Una volta pronti tutti i documenti (firmati in tutte le sue parti):

  • Accedere di nuovo al portale con le credenziali personali SPID
  • Caricare i file sulla domanda online
  • Al termine inoltrare la domanda online

  • Una volta inoltrata la domanda verrà assegnato un protocollo;
  • Se ci sono problemi sulla documentazione sarà l’Ordine a contattarvi;
  • La domanda verrà deliberata dal Consiglio Direttivo e solo in quel momento verrà rilasciato il numero di posizione;

Cosa succede dopo il Consiglio Direttivo?

  • Il giorno successivo al Consiglio, il neo iscritto riceverà la notifica dell’avvenuta iscrizione, con comunicazione del suo numero di iscrizione;
  • Può sempre seguire l’iter della domanda accedendo di nuovo al portale con le credenziali personali SPID
  • Una volta iscritti, potete accedere al portale dell’iscritto sempre utilizzando le credenziali personali SPID e vedere la propria scheda personale, richiedere il certificato, aggiornare la propria scheda personale e tanti altri servizi;
  • Successivamente, quando la tessera dell’Ordine sarà pronta riceverete le istruzioni per il ritiro.

Grazie della collaborazione.

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