Cosa bisogna fare?
- Essere in possesso di una casella PEC personale, attivabile da un qualsiasi gestore di PEC verificabile a questo link https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata/elenco-gestori-pec;
- Compilare la domanda online ed attendere la seconda email con i file allegati;
- Verificare i dati della domanda;
- Se i dati inseriti sono corretti, allora stampare i file, firmarli a penna e apporre la marca da bollo da € 16.00 solo quando si è certi della correttezza dei dati;
- Se i dati della domanda non sono corretti, compilare di nuovo la domanda online ed attendere la seconda email;
- Scattare una foto del viso con sfondo chiaro ed uniforme come se fosse una fototessera;
Scansione della domanda in PDF:
- Scansionare la domanda a colori in formato PDF (leggibile) anche con applicazioni per smartphone (tipo Genius Scan, Cam Scanner etc), dopo che è stata firmata e apposta la marca da bollo;
- Scansionare la ricevuta del versamento del Bollettino di €168,00 c/c n.8003;
- Effettuare il pagamento del pagoPA allegato alla ultima domanda compilata;
- Scansionare la ricevuta del versamento del pagoPA di €150,00. La ricevuta del versamento pagoPA è disponibile a questo link https://www.pagodigitale.it/downloadRicevutaPagoPa.do circa 24 ore dopo l’avvenuto pagamento.
- Scansionare il Documento di Identità (fronte e retro);
- Scansionare il Codice Fiscale (fronte e retro);
- Solo per cittadini non comunitari: Scansionare il permesso di soggiorno leggibile (fronte e retro);
Invio via PEC della domanda:
- Allegare i file PDF ai punti 1,2,3,4 e 5. Per i non comunitari allegare anche il punto 6;
- Allegare il file della foto tessera in formato JPG, PNG, o JPEG (no PDF);
- Inviare via PEC la domanda completa degli allegati a ordine@pec.opi.roma.it con oggetto: RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL’OPI di ROMA
- Attendere una risposta sulla PEC dell’avvenuta protocollazione della domanda;
- Se ci sono problemi sarà l’Ordine a contattarvi;
- La domanda verrà deliberata dal Consiglio Direttivo e solo in quel momento verrà rilasciato il numero di posizione;
Cosa succede dopo il Consiglio Direttivo?
- Il giorno successivo al Consiglio, il neo iscritto riceverà sulla sua PEC personale la notifica dell’avvenuta iscrizione, con comunicazione del suo numero di iscrizione;
- Passati 2gg dall’avvenuta iscrizione, l’iscritto potrà procedere alla registrazione al portale iscritto per accedere ai servizi riservati agli iscritti, tra cui la richiesta del certificato di iscrizione tramite PEC;
- Successivamente, quando la tessera dell’Ordine sarà pronta riceverete le istruzioni per il ritiro.
Grazie della collaborazione.