Comunicazione PEC

Normativa

L’obbligo di dotarsi di una casella certificata è stabilito in base al D.L 185/2008 trasformato in Legge n. 2/2009 (art. 16 dal comma 5 al 10) per cui tutti i professionisti iscritti ad albi professionali devono attivare una casella di Posta Certificata “Professionale” e comunicare tempestivamente al proprio Ordine di appartenenza il nome della propria PEC o la variazione in modo da permettere all’Ordine di rendere disponibile agli Enti Pubblici che ne fanno richiesta tutti gli indirizzi PEC dei propri iscritti.

Riferimenti Normativi: https://www.inipec.gov.it/riferimento-normativo

La PEC è uno strumento che garantisce la sicurezza del contenuto di ogni comunicazione, impedendo modifiche ai messaggi e ai relativi allegati. Attesta inoltre data e ora esatta della spedizione e dell’avvenuto ricevimento attraverso un’apposita ricevuta, che costituisce a tutti gli effetti prova legale dell’invio/ricevimento. In caso di smarrimento della ricevuta, la traccia informatica delle operazioni svolte viene conservata dal gestore del servizio per 30 mesi e consente la riproduzione della ricevuta con lo stesso valore giuridico dell’originale.

Prima di richiedere una nuova PEC

Vi preghiamo di verificare che non sia stata già attivata e che non sia già presente sul portale https://www.inipec.gov.it/ altrimenti deve fare soltanto un recupero password all’indirizzo https://gestionemail.pec.it/reset_password/index.

Se avete già un indirizzo di PEC e non è presente su INI-PEC www.inipec.gov.it/cerca-pec va comunicato al più presto all’OPI di Roma per non incorrere in sanzioni. (Non inviare comunicazioni PEC se avete appena attivato la PEC da pochi giorni)

L’iscritto dovrà darne tempestiva comunicazione di variazione della PEC all’Ordine per l’aggiornamento dell’Anagrafica INI-PEC.

Comunicazione PEC

Per comunicare il proprio indirizzo PEC all’Ordine:

  • Scaricare il modulo
  • Compilare il modulo e firmarlo
  • Scansionare il modulo in formato PDF
  • Scansionare un Documento di identità in formato PDF
  • Inviare i file con la propria PEC (NO EMAIL) alla PEC comunicazione@pec.opi.roma.it (non utilizzare questa PEC per comunicazioni diverse)
  • Intestazione del messaggio: COMUNICAZIONE PEC
  • Nel corpo della messaggio della PEC scrivere il proprio Nome, Cognome e Codice Fiscale
  •  
Font Resize
Contrast

ATTIVAZIONI PEC

A causa delle numerose richieste pervenute i tempi di attivazione e registrazione delle comunicazioni PEC sono più lunghi del solito. Vi preghiamo di attendere la ricezione della email di conferma attivazione o comunicazione e di non inviare solleciti o richieste di informazioni sullo stato della pratica perché tutte le richieste verranno gestite prima di ulteriori azioni da parte dell'Ordine.

Vi ringraziamo della collaborazione

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi