BIBLIOTECA – OLD backup

Sede e recapiti: Viale Giulio Cesare, 78
Tel.: 06/37511597 – Fax: 06/45437034 – e-mail: biblioteca@ipasvi.roma.it

Orari di consultazione: Lunedì, Mercoledì e Giovedì, ore 15.00 – 18.00 (ingresso fino alle ore 17.00).
Martedì mattina consultazioni assistite delle banche dati internazionali per appuntamento (da prendere telefonicamente in orario di biblioteca).

La Biblioteca, Centro di documentazione e ricerca dell'Ordine OPI di Roma, è un importante centro di documentazione per gli studi infermieristici e sanitari in Italia, incrementa costantemente le proprie risorse, cartacee e digitali, per offrire agli utenti, studenti, infermieri professionisti e ricercatori, un servizio puntuale di consultazione bibliografica.

Integrata dal 2011 del patrimonio bibliografico digitale (Biblioteca digitale), offre la più recente letteratura scientifica e le più autorevoli banche dati internazionali necessarie alla ricerca infermieristica, alla formazione universitaria e alla pratica clinica.
[Per approfondire sulla Biblioteca leggi…]

ILISI (L'Ordine OPI di Roma) è una banca dati bibliografica che permette di ricercare e leggere, con facili modalità di accesso e interrogazione, le schede bibliografiche degli articoli pubblicati nelle principali riviste infermieristiche e d’interesse sanitario in Italia. ILISI, Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche, è un progetto voluto dall'Ordine OPI di Roma, realizzato e curato dalla Commissione Biblioteca, Documentazione e Ricerca con l’entusiasta collaborazione di un nutrito gruppo di infermieri indicizzatori. Rappresenta una straordinaria opportunità di aggiornamento e di confronto per tutti gli infermieri e per gli studenti sia dei corsi di laurea che dei corsi specialistici. Liberamente accessibile online (non è necessario registrarsi) se ne consiglia la consultazione prima di recarsi in biblioteca: tutti gli articoli indicizzati sono reperibili presso la biblioteca dell'Ordine.

I cataloghi

Catalogo dei libri

Catalogo delle riviste cartacee

La Biblioteca Digitale – ACCEDI AL SERVIZIO GRATUITAMENTE

La registrazione al Portale (utile per accedere alla Biblioteca digitale e richiedere i certificati di iscrizione) è riservata ai soli iscritti all'Ordine di Roma. La procedura è molto semplice, sono necessari una email, il codice fiscale e il numero di iscrizione all’albo (posizione) ed aver già una PEC collegata alla propria anagrafica.

L'iscritto dovrà compilare un form on-line e confermare la validità della propria email cliccando un link che verrà inviato all'atto della registrazione.

Una volta che la procedura di registrazione è stata completata, il PIN verrà inviato alla vostra PEC (Posta Elettronica Certificata), non più cartaceo, l'invio avverrà entro il primo giorno lavorativo successivo alla data di richiesta di registrazione.

Al momento dell'invio del PIN, le verrà inviata una mail di conferma all'indirizzo email comunicato, nel caso in cui l'ordine non ha una vostra PEC in anagrafica, una email di avviso le verrà inviata con le istruzioni da seguire per attivare e comunicare la PEC all'Ordine.

Aggiornata la propria posizione anagrafica, sarà possibile richiedere al sistema un nuovo PIN.

Si prega di non utilizzare caselle email PEC per la registrazione al portale, perché se non adeguatamente configurate non possono ricevere messaggi da caselle di posta “non PEC”.