Se la sua PEC è collegata ad un altro indirizzo email o continua a non ricevere la email per il recupero della password, le consigliamo di utilizzare un altro indirizzo email, quindi deve seguire le istruzioni di seguito riportate di seguito.

N.B. con Aruba abbiamo riscontrato problemi con email di recupero password tipo @libero.it @me.com @icloud.com @hotmail.com yahoo.it ed altri, se non riceve il messaggio di recupero password su queste email è necessario utilizzare altri provider di posta elettronica come ad esempio gmail.com

Le richiesta vanno inviate complete e correttamente compilate come descritto di seguito, altrimenti non possono essere accettate.

CAMBIO EMAIL ASSOCIATA ALLA PEC
Se non avete più accesso alla email collegata alla vostra PEC è necessario cambiare la email. 
Per il cambio della email associata all’indirizzo di PEC è necessario inviarci via email (a supporto@opi.roma.it), utilizzando la email del richiedente, il modulo da scaricare QUI a questa email compilato in stampatello, firmato e scansionato in PDF.
Oltre ad un documento di riconoscimento in PDF.

Non sono ammessi file diversi da PDF o link ai file da scaricare.

Per la scansione del file da telefonino potete utilizzare l’APP gratuita Genius Scan https://thegrizzlylabs.com/genius-scan

Una volta ricevuta e processata la richiesta di variazione, riceverà le informazioni per recuperare la password della sua PEC.

I formati ammessi sono SOLO .PDF e la risoluzione deve essere tale che il documento e i dati siano chiaramente leggibili.
Si precisa che richieste non conformi non verranno prese in considerazione.

Il messaggio deve contenere almeno i seguenti dati:

Oggetto del messaggio: VARIAZIONE INDIRIZZO EMAIL della PEC
Il testo del messaggio della email della richiesta deve contenere i seguenti dati:
Nome: __
Cognome: __
Codice Fiscale: _
_

Che cosa è la PEC? https://www.inipec.gov.it/cosa-e-la-pec

Si ricorda che: la sua PEC è pubblicata sul sito del Governo https://www.inipec.gov.it/ da li inserendo il suo Codice Fiscale può verificare che la PEC è stata correttamente pubblicata verificando i dati e l’indirizzo. 
Le ricordiamo che sulla sua PEC possono scrivere tutti, privati e Pubbliche Amministrazione per inviare Atti, Multe o qualsiasi altra comunicazione che fino a ieri venivano mandate via posta ordinaria.

Maggiori informazioni le trovate anche sul nostro sito https://opi.roma.it/servizi-agli-iscritti/posta-certificata/

In caso di problemi tecnici è possibile segnalare il problema aprendo un Ticket online

Font Resize
Contrast

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi