Se la sua PEC è collegata ad un altro indirizzo email o continua a non ricevere la email per il recupero della password, le consigliamo di utilizzare un altro indirizzo email, quindi deve seguire le istruzioni di seguito riportate di seguito.

N.B. con Aruba abbiamo riscontrato problemi con email di recupero password tipo @libero.it @me.com @icloud.com @hotmail.com yahoo.it ed altri, se non riceve il messaggio di recupero password su queste email è necessario utilizzare altri provider di posta elettronica come ad esempio gmail.com

Le richiesta vanno effettuate direttamente accedendo al Portale dell’iscritto con le proprie Credenziali SPID

CAMBIO EMAIL ASSOCIATA ALLA PEC
Se non avete più accesso alla email collegata alla vostra PEC è necessario cambiare la email, entrare nel Portale dell’iscritto con le Credenziali SPID nella propria scheda anagrafica.

Verificare la email attraverso la funzione Verifica e quindi solo dopo avere verificato la email è possibile cambiare la email associata all’iscritto con la email Verificata. Altrimenti prima aggiungere una nuova email, verificarla e quindi provvedere alla variazione della email collegata alla sua PEC.

Una volta ricevuta e processata la richiesta di variazione, riceverà sulla propria email le informazioni per recuperare la password della sua PEC.

Altre informazioni utili:

Che cosa è la PEC? https://www.inipec.gov.it/cosa-e-la-pec

Si ricorda che: la sua PEC verrà pubblicata sul sito del Governo https://www.inipec.gov.it/ da li inserendo il suo Codice Fiscale può verificare che la PEC è stata correttamente pubblicata verificando i dati e l’indirizzo. 
Le ricordiamo che sulla sua PEC possono scrivere tutti, privati e Pubbliche Amministrazione per inviare Atti, Multe o qualsiasi altra comunicazione che fino a ieri venivano mandate via posta ordinaria o raccomandata.

Maggiori informazioni le trovate anche sul nostro sito https://opi.roma.it/servizi-agli-iscritti/posta-certificata/