LIBERA PROFESSIONE

NORMATIVA

La professione infermieristica si caratterizza come professione intellettuale ai sensi degli artt.
2229 e ss. del Codice Civile (C.C.) e il campo proprio di attività dell’infermiere, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della Legge 42/99, è determinato dal Profilo professionale, dal Codice Deontologico e dagli Ordinamenti didattici della formazione di base e post base. Gli infermieri che decidono di esercitare l’attività in regime autonomo, in qualità di professionisti prestatori d’opera intellettuale, devono fare riferimento alle regole fondamentali di buon comportamento e devono avere contezza della responsabilità assunta nei confronti del cliente, dei colleghi e dell’intera categoria. Essere libero professionista significa operare in regime di autonomia organizzativa e libertà di scelta metodologica e scientifica, nel rispetto delle regole della concorrenza e delle norme del Codice Deontologico. L’esercizio della professione infermieristica si espleta attraverso attività tipicamente intellettuali e l’esercizio libero professionale rappresenta un valore aggiunto, sia per la categoria infermieristica, sia per la società.

Dal 30 Agosto 2016, il Decreto Ministeriale n° 165/2016 detta le condizioni sui valori minimi di cui l’organo giurisdizionale deve tenere conto nel caso di contenziosi, dal momento che, in assenza di tariffari, il compenso per le prestazioni professionali è pattuito al momento del conferimento dell’incarico.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma (OPI), a garanzia dei cittadini, a garanzia degli iscritti ed in ottemperanza alle indicazione della Federazione Nazionale, intende pubblicare l’elenco degli infermieri libero professionisti iscritti all’Ordine di Roma.

Per essere inserito nell’elenco dei liberi professionisti è necessario compilare la scheda accedere al Portale dell’Iscritto con le proprie credenziali SPID e compilare la scheda Libera Professione.
La  scheda anagrafica libera professione è disponibile e compilabile on-line, riporta i dati personali e professionali già registrati presso l’Ordine ed il libero professionista può inserire i dati che vuol far pubblicare nell’elenco degli infermieri liberi professionisti.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma offre un servizio gratuito di consulenza a tutti i Colleghi liberi professionisti o a coloro che vogliono intraprendere tale percorso professionale.

Il servizio consulenza “libera professione” viene offerto il lunedì ed il giovedì pomeriggio dopo le ore 16.00 e previo appuntamento.
Per  richiedere la consulenza “libera professione” inviare una richiesta all’indirizzo mail: ordine@pec.opi.roma.it

Scarica il Vademecum completo della Libera Professione Infermieristica (aggiornamento 2020)

VADEMECUM COMPLETO sulla Libera Professione