Chiarezza di ruoli, funzioni, responsabilità e prospettive dei professionisti sanitari – medici ed infermieri – tanto nelle forme consolidate, che rispetto ai nuovi modelli organizzativi di assistenza territoriale descritti nel PNRR. Anche di questo si parlerà venerdì 26 maggio, dalle 8.30 alle 13.30, presso la Sala Tevere della Regione Lazio (Palazzina A, piano terra).
Un evento voluto dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche-OPI di Roma e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri-OMCeO capitolino, patrocinato dalla Federazione nazionale-FNOPI.
Nel rispetto degli specifici ambiti di competenza e al fine di garantire al cittadino una reale presa in carico dei suoi bisogni di salute, infatti, i due Ordini hanno condiviso la necessità di definire un position statement capace di delineare un pensiero articolato e competente in ambiti di comune interesse. Definire un modello di riferimento per l’implementazione e la gestione di standard organizzativi assistenziali per orientare i servizi sempre più verso la persona; articolare percorsi di valorizzazione professionale, di cui i professionisti sanitari intendono essere protagonisti e guida competente; coadiuvare le istituzioni nelle scelte che riguardano i servizi sanitari in cui i professionisti rappresentati sono inseriti: questi, alcuni degli argomenti che saranno trattati durante l’incontro. Come pure l’operatività del PNRR per delineare forme di alleanza e condivisione che possano garantire le migliori attività di cura, in risposta ai bisogni di salute della popolazione, e per evidenziare la consapevolezza dei ruoli e delle funzioni dei professionisti sanitari, sempre più orientati al lavoro di équipe.
L’evento coinvolgerà diversi esperti del settore, che si confronteranno dalle prime ore della mattinata, a cominciare da: “Priorità per gli sviluppi del Servizio Sanitario Regionale: la prospettiva della collaborazione multiprofessionale” (moderatore, Gianfranco Damiani).
Il programma nel dettaglio, prevede, dopo i saluti del Governatore del Lazio e assessore regionale alla Sanità, Francesco Rocca, del presidente OMCeO Roma, Antonio Magi, e del presidente OPI Roma, Maurizio Zega, la prima sessione (moderatori: Alfredo Cuffari e Mariagrazia Montalbano) con: “I dialoghi intorno al concetto del prendersi cura” a cura di Claudio Sartea; “PNRR e DM 77: gli investimenti previsti per la Regione Lazio” a cura di Antonio Mastromattei; “La necessità di ripensare ad un nuovo modello di salute” di Marina Davoli.
Coffee break e seconda sessione (moderatori: Musa Awad e Carlo Turci, vice presidente OPI Roma) con la tavola rotonda: “Ospedale e territorio nella gestione della cronicità” a cui prenderanno parte: Roberto Corsi, Patrizia Fracassa, Rocco Bulzomì, Antonella Ferracci, Velia Bruno, Luigia Carboni, Maria Grazia Proietti, Claudia Felici, Fabio Tettoni, Valentina Grimaldi.
Conclusioni affidate ai presidenti Zega e Magi.
LOCANDINA