Si terrà a Roma, il 9 ottobre prossimo, presso l’ospedale Policlinico Gemelli – Presidio Columbus, il XV Congresso nazionale dell’Associazione Infermieristica Transculturale-AIT, dal titolo: “Transculturalità e competenze culturali” (“Transculturality and cultural competencies”), accreditato ECM (6.2 crediti), per infermieri e infermieri pediatrici.
Il moderno processo di globalizzazione ha incrementato i flussi di persone da un luogo all’altro del Pianeta. In tale contesto, perciò, per i professionisti sanitari diviene indispensabile acquisire quelle competenze che garantiscono un’assistenza in cui il rispetto dell’altro diventi un concetto fondamentale: si tratta di quell’insieme di conoscenze e capacità utili a fornire cure coerenti alle diverse necessità del paziente.
Gli esperti invitati all’evento AIT (presentato assieme a: l’OPI di Roma; il Centro di Eccellenza-CECRI; la Fondazione Insieme per Vita agli Anni; l’associazione culturale Alumni Ph.D. Nursing & Public Health e la Duquesne University), nei loro interventi, focalizzeranno l’attenzione dei presenti sulla necessità di ribadire la centralità della persona assistita, che ha bisogno di professionisti sanitari capaci di comprenderla appieno, attraverso l’interpretazione del suo patrimonio culturale.
Anche a tale scopo, la Giornata di studi (che si svolgerà dalle ore 9 alle 14, con test di verifica finale) avrà, quale obiettivo generale, la condivisione e il dibattito sulle principali strategie atte a acquisire le competenze assistenziali culturalmente adeguate, per garantire il diritto alla salute degli immigrati, ma anche per sensibilizzare i partecipanti al concetto di “competenza culturale” e per rispondere all’impegno assistenziale assunto dal nostro Paese per, con e tra gli immigranti.
Il corso è aperto anche a 40 studenti uditori internazionali dei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: https://opiroma.sailportal.it/corsi/389610/show