La contrammiraglia Susan Orsega è stata scelta dall’amministrazione del neo presidente USA, Joe Biden, in qualità di Surgeon General, massima Autorità Sanitaria degli USA. Si tratta infatti del capo operativo dell’US Public Health Service Commissioned Corps (USPHS) e quindi il principale riferimento in materia di salute pubblica del governo federale.
Orsega (MSN, FNP-BC, FAANP, FAAN) si laurea come infermiera alla Towson University, nel Maryland, nel 1990, specializzandosi negli anni successivi come esperta in malattie infettive e patologie allergiche.
Laureata magistrale presso l’università militare USU Graduate School of Nursing Nurse Practitioner, puà contare su una vasta esperienza di emergenza sanitaria e assistenza in caso di disastri, avendo servito in 15 missioni nazionali e internazionali del governo degli Stati Uniti in caso di disastri. È stata inserita nell’American Academy of Nursing nel 2016, un’istituzione che recentemente ha registrato l’affiliazione, in qualità di fellow, di cinque personalità legate al CECRI e all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma: Gennaro Rocco, Rosaria Alvaro, Loredana Sasso, Alessandro Stievano, Ercole Vellone.
E’ anche componente dell’American Association of Nurse Practitioners. “Il contrammiraglio Orsega è un sostenitore di lunga data della salute pubblica la cui leadership visionaria ha rafforzato l’equità sanitaria e l’accesso per la nostra nazione”, ha detto in una dichiarazione la presidente dell’American Association of Nurse Practitioners, Sophia L. Thomas.
In qualità di infermiera professionista, Susan Orsega ha lavorato presso il National Institute of Allergy and Infectious Diseases dell’Istituto Nazionale di Sanità prima di essere nominata capo infermiere ufficiale dell’USPHS nel 2016.
“L’esperienza e la formazione di Orsega come infermiera, combinate con la sua impareggiabile competenza sia nella salute pubblica che nella risposta ai disastri, sono esattamente ciò di cui la nostra nazione ha bisogno per affrontare le attuali sfide sanitarie del nostro paese“, ha detto Thomas.
Attualmente coordina il dispiegamento di forze su tutto il territorio statunitense per fronteggiare l’epidemia da COVID-19.