Sede e recapiti: Viale Giulio Cesare, 78
Tel.: 06/37511597 – Fax: 06/45437034 – e-mail: biblioteca@ipasvi.roma.it
Orari di consultazione: Lunedì, Mercoledì e Giovedì, ore 15.00 – 18.00 (ingresso fino alle ore 17.00).
Martedì mattina consultazioni assistite delle banche dati internazionali per appuntamento (da prendere telefonicamente in orario di biblioteca).
I Libri
Il patrimonio librario costituisce una collezione il più possibile aggiornata di opere di consultazione fondamentali, per la formazione universitaria e professionale. Per garantire la massima fruibilità all’utenza, non si effettua il servizio di prestito. Il catalogo è disponibile in sede e online.
Le Riviste
La collezione dei periodici scientifici cartacei vede oggi abbonamenti attivi relativi a testate italiane e internazionali di infermieristica e ambito sanitario, che, con la collezione dei periodici digitali (circa 7.000 testate full text), coprono l’intero panorama infermieristico: dall’assistenza clinica generale a quella specialistica, dalla ricerca all’evidence-based-nursing, dalla legislazione sanitaria al management. Integrano la collezione cartacea le riviste dei vari Ordini OPI attente alla cultura professionale degli infermieri e all’evoluzione della professione infermieristica nei suoi aspetti legislativi e formativi. Il catalogo delle riviste cartacee è disponibile in sede e online.
Per consultare la Biblioteca BAL LAZIO:
LE BANCHE DATI DISPONIBILI
ILISI (L'Ordine OPI di Roma) è una banca dati bibliografica che permette di ricercare e leggere, con facili modalità di accesso e interrogazione, le schede bibliografiche degli articoli pubblicati nelle principali riviste infermieristiche e d’interesse sanitario in Italia. ILISI, Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche,è un progetto voluto dall'Ordine OPI di Roma, realizzato e curato dalla Commissione Biblioteca, Documentazione e Ricerca con l’entusiasta collaborazione di un nutrito gruppo di infermieri indicizzatori. Rappresenta una straordinaria opportunità di aggiornamento e di confronto per tutti gli infermieri e per gli studenti sia dei corsi di laurea che dei corsi specialistici. Liberamente accessibile online (non è necessario registrarsi) se ne consiglia la consultazione prima di recarsi in biblioteca: tutti gli articoli indicizzati sono reperibili presso la biblioteca dell'Ordine.
CINAHL (EBSCO Information System)
Presso la Biblioteca è liberamente consultabile il Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature Science, disponibile nella versione Complete. La banca dati dedicata alle scienze infermieristiche ed afferenti, strumento d’eccellenza per la ricerca, indicizza le pubblicazioni internazionali più autorevoli (articoli di riviste, monografie, audiovisivi, ecc.), offrendo abstract, riferimenti bibliografici e full text. Nella versione sottoscritta offre un’indicizzazione retrospettiva e full text a partire dal 1936 per un totale di circa 4 milioni di record; 1.325 Journal full text, 275 monografie a testo pieno, evidence-based care sheet, quick lessons ed altro ancora.
Cochrane Collection PLUS (contenente: Cochrane Database of Systematic Reviews, NHS Economic Evaluation Database, Health Technology Assessments, Cochrane Methodology Register), implementata dalla Cochrane Library e nota per l’eccellenza delle sue revisioni.
Nursing Reference Center (EBSCO Information System), è la banca dati full text concepita per l’infermiere clinico-ospedaliero, è caratterizzata dalla ricchezza di strumenti dedicati alla clinica: evidence-based care sheet, quick lessons, informazioni farmacologiche, linee guida (3.521), documenti di educazione del paziente alla dimissione, documenti di competenze e procedure infermieristiche ed altro ancora.
Consumer Health Information (EBSCO Information System) (in italiano)è dedicata all’educazione del paziente: con linguaggio sintetico ed efficace illustra le principali patologie, le procedure diagnostiche e chirurgiche, è uno strumento utile per dare al paziente informazioni essenziali sul suo percorso assistenziale e terapeutico.
OvidSP (OVID Technologies-Wolters Kluwer), oltre ad aggregare le pubblicazioni sottoscritte dal Ordine ed individuabili nel pacchetto “Your Journals@Ovid”, è una piattaforma di ricerca integrata con Ovid Medline. L’interfaccia, in inglese, è estremamente amichevole.
Postazioni informatiche
Tre postazioni informatiche sono a disposizione degli utenti per la consultazione della Biblioteca digitale, dalla quale sarà possibile accedere al Catalogo dei periodici elettronici, alle banche dati descritte, agli OPAC nazionali. Il personale di biblioteca è presente per orientare gli utenti nelle consultazioni autonome del sistema digitale e delle banche dati.