GESTIONE DEI SERVIZI SANITARI TERRITORIALI DI ASSISTENZA ALLA PERSONA
L’obiettivo generale del Master è quello di far acquisire competenze specifiche nella funzione di professionista di riferimento nell’ambito dei servizi territoriali distrettuali per la gestione della persona in salute e/o fragile portatrice di cronicità, nonché dei rispettivi caregivers.
Il Master si propone quale step formativo essenziale per i professionisti infermieri che operano e/o che intendono proporsi nell’ambito della propria azienda per ruoli in cui è richiesta competenza avanzata per l’assunzione di responsabilità sulla gestione dei percorsi organizzativi per le patologie croniche, disabilità e situazioni di stress, sia a domicilio che nei diversi contesti organizzativi territoriali (quali ad esempio: l’area delle cure primarie distrettuali e dell’assistenza domiciliare, l’area della residenzialità, l’area dell’assistenza di comunità, le aziende di servizio alla persona).
L’obiettivo è quello di trasmettere ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per l’analisi e la valutazione dei bisogni di salute della popolazione, nonché per la gestione dei processi organizzativi ed assistenziali sulla base dei principi dell’Health Population Management, con uno sguardo rivolto ai cambiamenti in atto nel SSN e nei SSR ed alle strategie manageriali future di servizio e di sostenibilità aziendale.
Il Master è qualificato come PLUS – EXPERIENCE per le sue caratteristiche multidisciplinari ed esperienziali.
UniCamillus suddivide la proposta didattica dei Master di Primo e di Secondo livello e i Corsi di Alta Formazione, nelle seguenti tipologie:
•SCIENCE: corsi caratterizzati da un approccio prettamente tecnico e scientifico;
•PLUS: corsi caratterizzati da un approccio multidisciplinare contenente anche elementi e materie manageriali e extra medico-chirurgiche;
•EXPERIENCE: i corsi di cui sopra con elevate e particolare attività esperienziali di tirocinio e stage presso strutture specializzate.
Il Partner del Master è ASL Roma 2
http://www.aslroma2.it/
Data prevista inizio Master: aprile 2020
Sede del Master:
•lezioni frontali presso UniCamillus University
•tirocinio ed esercitazioni pratiche presso servizi sanitari territoriali ASL Roma 2
(oltre a tutte le sedi necessarie ed opportune per le attività pratiche: aziende, laboratori, etc.)
Lingua: Italiano
Crediti Formativi:
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato la prova di valutazione finale sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello ‘’Gestione dei servizi sanitari territoriali di assistenza alla persona’’ con rilascio di 60 crediti formativi (CFU).
Durata:
Il Master è della durata di 12 mesi e prevede un monte orario di 1.500 ore complessive, articolate in:
•lezioni frontali e seminari;
•attività pratica;
•tirocinio (780 ore);
•attività di studio e preparazione individuale inclusa l’elaborazione della prova finale;
Modalità di frequenza:
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore complessive del Master.
Per le lezioni frontali e seminariali è previsto un impegno di 2 week end al mese nei giorni di giovedi pomeriggio, venerdi tutto il giorno e sabato mattina (a settimane alterne). Le ore di tirocinio saranno calendarizzate in accordo con la struttura ospitante.
Posti disponibili:
Il numero massimo di posti disponibili è pari a 50 iscritti.
Ai fini dell’attivazione il numero minimo di iscritti è pari a 35. Al di sotto di tale soglia UniCamillus può decidere unilateralmente di non attivare il Master (con restituzione di eventuali quote di partecipazione già versate).