Un “Oscar della Sanità” agli Infermieri di Tor Vergata
Premio Lean Healthcare Award 2022 per la prima volta
ad un progetto a ideazione e gestione completamente infermieristica.
Il Presidente Maurizio Zega: “esempio impeccabile di quella gestione
socio sanitaria che onora la Professione”
Roma, 11 novembre 2022. Che succede quando un cittadino portatore di malattie croniche come il diabete o lo scompenso cardiaco, una volta effettuati gli accertamenti del caso presso l’Ospedale, deve essere dimesso? Succede che spesso gli ospedali hanno difficoltà perché i pazienti, cronici, hanno necessità di ulteriori e continue prestazioni assistenziali ed educative: e sovente non possono essere per questo dimessi in tempi ragionevoli, ovvero vengono ugualmente dimessi con scarse prospettive di essere adeguatamente seguiti dalla sanità pubblica.
Un gruppo di Infermieri del Policlinico Tor Vergata, coordinati dal direttore delle Professioni Sanitarie del Policlinico dr. Alessandro Sili, sostenuti dalla Direzione Generale, ha elaborato un progetto denominato ‘Percorsi di continuità assistenziale della cronicità: sperimentazione di un modello ambulatoriale’. Il progetto, a completa gestione infermieristica, ha contribuito a rendere più efficiente il sistema garantendo ai pazienti cronici cure adeguate; riducendo da una parte i tempi di degenza, con sollievo dei pazienti che vogliono essere dimessi, e dall’altra contribuendo a decongestionare l’ospedale con indubbi benefici per il sistema.
Il progetto ha già dato vita ad un ambulatorio, che da febbraio di quest’anno ha già arruolato più di 100 pazienti, e ha adesso ricevuto il Premio Lean Healthcare Award 2022, sezione Best Lean Idea. Il premio (www.leanaward.it), che vuole essere una sorta di “Oscar della Sanità”, è stato attribuito per la prima volta ad un progetto a ideazione e gestione completamente infermieristica.
“Un riconoscimento che onora la Professione e ne certifica l’alto livello intellettuale e scientifico” – ha dichiarato il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Maurizio Zega nel complimentarsi con i colleghi di Tor Vergata – “ed un esempio impeccabile di quella gestione socio sanitaria che da sempre, insieme all’OMS, gli Infermieri ritengono essenziale”.