OPI Roma Giovani è un organismo nato in seno all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma qualche anno fa, per creare un “senso di appartenenza”, nonché dall’esigenza di avvicinare e portare alla luce richieste, esperienze e problemi delle nuove leve dell’Infermieristica romana.
Ma anche per promuovere la diffusione della cultura e della ricerca infermieristica; le iniziative di orientamento e i progetti interregionali che favoriscano il dialogo con gli Ordini e le istituzioni; sviluppando opportunità di dibattito e di confronto costruttivo.
Quanto proposto dall’OPI di Roma, con la seconda edizione di incontri come quello che si è svolto in sede il 19 dicembre 2023, dal titolo: “Il professionista infermiere: come orientarsi nel mondo del lavoro le sfide del presente e del futuro”, è stato di supportare le esigenze dei neolaureati che si approcciano al mondo del lavoro, trovando una serie di offerte da strutture pubbliche, private, private accreditate e, non ultima, la libera professione. Per intercettare conoscenze ed entusiasmo dei colleghi, affinché possano diventare “carburante” per il futuro.
L’evento formativo (interattivo e fruibile anche da remoto e aperto, come “uditori”, agli studenti dei CdL in Infermieristica di Roma e Provincia) ha illustrato le norme della formazione per l’esercizio professionale; le modalità di contratto e le sfide contemporanee. Tutto, approfondendo alcune aree di specializzazione infermieristica (area critica; emergenza/urgenza e neuroriabilitativa; Case management per Wound Care e Stoma Care; integrazione ospedale/territorio fino alla Chirurgia microrobotica interventistica).
Dopo i saluti del presidente OPI di Roma, Maurizio Zega, nella prima sessione (“L’esercizio della professionale: dalle Università al mondo del lavoro), moderata da Francesca Motta, sono intervenuti: Francesco Scerbo, coordinatore OPI Giovani e tesoriere OPI di Roma, con: “L’infermiere e le attività di politica professionale: overview OPI Giovani”; Rocco Mazzotta, con: “Percorsi di studio post-base in Infermieristica in Italia: valorizzazione” e Barbara Pisa con: “Lo sviluppo contrattuale professionale: il nuovo scenario”. Seconda parte dedicata a “Le specializzazioni cliniche: real life dei professionisti”, sempre moderata da Motta, con gli interventi di Chiara Sideri, con: “L’infermiere nell’Area Critica tra comunicazione, competenze e ambiti di assistenza” e Simone Ciucciarelli con: “L’infermiere nell’area neuroriabilitativa”. Valerio Salamida con: “L’infermiere nell’area della microrobotica interventistica” e Dario Monaco con: “L’infermiere Case manager in Wound Care e Stoma Care nell’integrazione ospedale/territorio”.
In chiusura, una partecipata tavola rotonda con i presenti (anche con domande tramite QR CODE per sondaggi online e spunti di discussione con la Machine Learning, con migliaia di interazioni).
Per aderire e contribuire a OPI Roma Giovani basta compilare la scheda all’indirizzo:
https://opi.roma.it/archivio_news/news/1579/SCHEDA%20OPI%20GIOVANI.pdf e inviarla a: ordine@opi.roma.it