Si svolgerà venerdì 31 gennaio 2025, presso l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” San Paolo, il corso: “Stato dell’arte della ricerca infermieristica e delle professioni sanitarie in ambito pediatrico”.
Un’intera giornata di studi per ascoltare le relazioni degli ospiti e confrontarsi sul futuro; nonché un’occasione di aggiornamento tra i diversi Centri che, oltre a prendersi cura dei bambini e delle loro famiglie, hanno promosso e sviluppato percorsi di approfondimento scientifico e di ricerca, orientati alle professioni infermieristiche e sanitarie, vista la necessità di condividere le esperienze delle professioni infermieristiche e sanitarie maturate nell’ambito della ricerca nel contesto pediatrico italiano.
Il corso, infatti, vuole disseminare l’esperienza acquisita dall’Unità di Ricerca Scienze delle Professioni sanitarie e condividere simili percorsi di ricerca con i colleghi degli altri Centri di ricerca italiani o di altri ospedali.
Il programma prevede, in mattinata, dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali (affidati a Massimiliano Raponi, OPBG-IRCCS e Maurizio Zega, presidente OPI Roma), l’inizio dei lavori, intorno alle 10.30, con la sessione, moderata da Giuliana D’Elpidio: “Le competenze infermieristiche e delle professioni sanitarie e i percorsi per fare ‘ricerca’”, a cui prenderanno parte: Rosaria Alvaro, “La formazione di base e magistrale per la ricerca delle Professioni Infermieristiche e Sanitarie”; Ercole Vellone, “Il dottorato in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica” e Gennaro Rocco, “I centri di ricerca Il CECRI e Il CERSI-OPI Roma”. Quindi, “La ricerca nelle Scienze delle Professioni Sanitarie”, moderata da Marcello De Santis, a cui parteciperà: Emanuela Tiozzo, “Presentazione dell’Unità di Ricerca Scienze delle professioni sanitarie”; Immacolata Dall’Oglio, “Il Gruppo Ricerca Professioni Infermieristiche & Sanitarie, una ‘comunità di pratica’” e Orsola Gawronski, “Collaborazioni Nazionali e Internazionali”; e la terza sessione, prima della pausa pranzo: “Esperienze di Sviluppo della Ricerca in ambito pediatrico e ricadute nella pratica clinica”, moderata da Emanuela Tiozzo, con: Raffaella Dobrina, “IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo”; Roberta Da Rin Della Mora, “Ospedale Giannina Gaslini-IRCCS”; Daniele Ciofi, “Ospedale Pediatrico Meyer IRCCS” e Emanuele Fiorito, “Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia”. Ripresa dei lavori, dopo il lunch break, verso le 15, con: “La ricerca in pediatria: i ruoli delle professioni infermieristiche e sanitarie”, moderata da Orsola Gawronski. Relatori: Emanuela Tiozzo, Marco Tofani, “La normativa e il riconoscimento per gli infermieri e le professioni sanitarie nella ricerca”; Italo Ciaralli, Matteo Amicucci, “Il coordinamento degli studi clinici in Oncoematologia pediatrica” e Claudia Frillici, Francesca Molinari, “L’esperienza degli Infermiere nella U.O. Trials”. Ultima sessione: “Le linee strategiche per il futuro”, moderata da Immacolata Dall’Oglio. Relatori: Orsola Gawronski con: “Ricerca traslazionale e il ruolo degli ‘Accademici Clinici’; la Direzione Scientifica con: “Quali risorse per la ricerca” e Silvia Ranocchiari con: “Il coinvolgimento dei pazienti e dei familiari nella ricerca”. Nel pomeriggio, discussione finale e conclusioni.
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione on-line su: http://formazione.ospedalebambinogesu.it/
Saranno accettate le prime 100 iscrizioni; non sono previsti uditori, ma una quota di iscrizione di 40 euro.
Al corso sono stati assegnati 5.0 crediti formativi per le figure professionali di: Logopedista, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico, Tecnico Sanitario Di Radiologia Medica, Terapista Occupazionale, Ortottista/Assistente Di Oftalmologia, Assistente Sanitario, Infermiere Pediatrico, Tecnico Della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecnico Ortopedico, Tecnico Audiometrista, Tecnico Audioprotesista, Fisioterapista, Infermiere, Terapista Della Neuro E Psicomotricità Dell’età Evolutiva, Dietista, Educatore Professionale, Tecnico Della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico Della Prevenzione Nell’ambiente E Nei Luoghi Di Lavoro, Igienista Dentale, Ostetrica/O, Tecnico Di Neurofisiopatologia.
Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato on line l’attestato di partecipazione, mentre il certificato ECM sarà scaricabile on line se il test avrà esito positivo.
Info: Eventi Formativi ECM, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, p.zza S. Onofrio, 4 – 00165 Roma; 06/6859-2290-4864-2411-4758; www.formazione.ospedalebambinogesu.it