Il 29 dicembre 2023 hanno preso servizio Maddalena De Maria e Chiara Mastroianni in qualità di Professore Associato e Laura Iacorossi come Ricercatore di Scienze infermieristiche cliniche, generali e pediatriche (SSD MED/45) presso il Dipartimento di Scienze della vita, della salute e delle professioni sanitarie dell’Università degli Studi Link Campus di Roma.
Congratulazioni e buon lavoro da tutta la comunità professionale rappresentata dall’OPI di Roma!
Maddalena De Maria è Dottore di ricerca in Scienze infermieristiche e sanità pubblica. Ha esperienza clinica e di coordinamento infermieristico in area oncoematologica e in chirurgia oncologica avanzata È Presidente dell’Associazione culturale Alumni Ph.D. Nursing & Public Health dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dove è stata Assegnista di ricerca e Ricercatrice presso il Dipartimento di biomedicina e prevenzione. È vicepresidente dell’Associazione infermieristica transculturale. Ha coordinato e coordina numerosi progetti di ricerca sia nazionali che internazionali ed è autrice di numerose pubblicazioni internazionali.
Chiara Mastroianni è un’infermiera esperta in cure palliative. È stata Presidente della Scuola di formazione in medicina palliativa Antea Formad e Responsabile della Ricerca in Fondazione Antea coordinando per diversi anni le attività didattiche e i progetti di ricerca del Centro di cure palliative Antea. Nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze infermieristiche e Sanità pubblica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Collabora con l’Unità di ricerca infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, con la Società Italiana di Cure Palliative e fa parte del comitato scientifico dell’Ars Pallium Accademy di Torino. Ha partecipato a diversi gruppi di ricerca a livello nazionale, pubblicando sia su riviste italiane che internazionali. È docente in numerosi Master di Cure Palliative e Terapia del Dolore Italiani e all’interno del Diploma of Advanced Studies di Cure Palliative della SUPSI (Lugano).
Laura Iacorossi è un’infermiera con un’esperienza clinica e di coordinamento in ambito oncologico, acquisita durante il servizio presso l’Istituto Nazionale Tumori, Regina Elena di Roma (1991-2023). E ‘stata Direttore didattico del Corso di laurea in infermieristica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, sede IFO (Istituti Fisioterapici Ospitalieri). E’ Dottore di ricerca in Scienze infermieristiche e sanità pubblica dal 2016, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. E ‘stata Ricercatrice in comando presso l’Istituto Superiore di Sanità al Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle cure (CNEC) dal 2018 al 2021. E’ collaboratrice del “ Nursing Research Unit IFO” ed è Referente IFO per il Gruppo di Ricerca e Progetti PRO.M.I.S.(Programma Mattone Internazionale Salute). E’ stata coordinatore e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali.