Il nostro iscritto Gianluca Pucciarelli, ricercatore presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, è stato insignito con il titolo Paladino italiano della Salute nell’evento Premio Recti Eques, promosso dalla casa editrice RDE e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Enti e Università italiane.
A seguito di una call for application, cui obiettivo era quello di valorizzare ed evidenziare importanti e notevoli risultati scientifici in campo medico raggiunti dai nostri connazionali, il Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Francesco Cognetti, Presidente della Federazione Oncologi, Cardiologi ed Ematologi e composto da diverse autorità scientifiche, tra cui il Prof. Novelli, ha valutato positivamente l’articolo che il Dott. Pucciarelli, con il gruppo di ricerca, ha pubblicato sulla rivista STROKE, dal titolo “Protective role of Caregiver Preparedness on the relationships between Depression and Quality of life in Stroke dyads”.
Il lavoro, appartenente ad un progetto finanziato dal Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, ha analizzato il ruolo della preparazione del caregiver informale nel moderare l’effetto della depressione sulla qualità di vita.
Nello specifico, è stato dimostrato come il paziente con ictus e caregiver informale (parente o amico) vivono in una situazione di interdipendenza tra di loro, dove entrambi si influenzano con conseguente impatto su diversi outcome fisici, psicologici ed economici.
Questo riconoscimento è il frutto di un costante impegno che la sezione di Scienze Infermieristiche sta portando avanti con progetti di ricerca in ambito cardiovascolare e più in generale nell’area della sanità pubblica. Inoltre, questo riconoscimento contribuisce a delineare sempre di più il grande contributo che l’infermieristica italiana sta dando nella prevenzione e gestione delle malattie cardiovascolari, diffondendo nuove conoscenze ed evidenze sia in ambito nazionale che internazionale.