Le riviste scientifiche sono il principale sistema attraverso cui professionisti e ricercatori possono trasmettere e diffondere i risultati delle loro ricerche. Poiché sono le risorse più credibili e aggiornate per quanto riguarda l’evidenza scientifica, queste, sono anche un importante “anello di congiunzione” con la pratica clinica. Pubblicare su riviste scientifiche è una parte importante per lo sviluppo e l’avanzamento di qualsiasi professione, compresa, l’Infermieristica.
Ciò consente all’infermiere esperto di condividere le proprie esperienze di best practice e i risultati della ricerca con i colleghi della stessa area disciplinare. Oltretutto, le pubblicazioni scientifiche sono un’importante fonte di conoscenza e di evidenza per studenti, ricercatori e addetti ai lavori, che, anche grazie a queste, hanno la possibilità di sviluppare la propria carriera professionale.
Negli ultimi anni, la quantità di pubblicazioni prodotte dagli infermieri italiani è cresciuta parallelamente allo sviluppo accademico della Ricerca infermieristica. Non a caso, nell’ultimo ventennio è stato dimostrato un trend positivo dal punto di vista della produzione di ricerca infermieristica italiana, nonché un importante contributo dato dalla stessa in ambito internazionale. Inoltre, nell’ultimo decennio, tra gli infermieri coinvolti nella ricerca, si è registrato un crescente interesse verso gli indicatori bibliometrici, come l’Impact Factor o l’H-Index, che sono l’essenza della bibliometria, essendo, infatti, rilevatori utili per misurare sia la qualità che la quantità delle pubblicazioni scientifiche prodotte, nonché il prestigio del ricercatore, della rivista e delle istituzioni
Verosimilmente, tutti questi elementi hanno favorito la crescita del numero di pubblicazioni scientifiche di qualità.
Proprio per rispondere a tale esigenza, è stato indispensabile creare uno spazio nel compendio della rivista “Infermiere Oggi” per favorire la condivisione e la diffusione di esperienze professionali di carattere scientifico e al fine di promuovere la qualità dell’assistenza infermieristica in tutte le sue discipline e specializzazioni.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Roma, da questo numero, ha il piacere di annunciare che la rivista è stata indicizzata sull’importante banca dati mondiale CINAHL® pubblicata da EBSCOhost.
Il presidente, Maurizio Zega, la Segreteria e il Comitato di Redazione sono entusiasti per questo traguardo. Tale risultato, infatti, permetterà alla rivista una maggiore visibilità all’interno del panorama nazionale ed internazionale. In tale ottica e per favorirne una più rapida diffusione dei contenuti, la rivista OPI di Roma è accessibile a tutti in formato digitale, consultabile in qualsiasi momento tramite il sito, all’indirizzo: https://opi.roma.it/infermiere-oggi/.
Naturalmente, per soddisfare determinati standard di qualità e raggiungere certi obiettivi, è necessario avere un’adeguata rete di controllo che stabilisca la validità, il rigore metodologico e l’utilità dei manoscritti sottoposti alla rivista, prima che siano pubblicati.
Tutte queste procedure sono essenziali per assicurare che la messa su carta e la diffusione avvenga in modo affidabile e secondo criteri scientifici di qualità.
Articolo a cura di Gabriele Caggianelli, Tiziana Mercurio