L’OPI di Roma, convinto che il contesto civile e amministrativo influenzi in vari modi l’esercizio della professione, ha invitato ad un incontro con la propria dirigenza i principali contendenti alla carica di Presidente della Regione Lazio. L’obiettivo è quello di uno scambio di idee con i candidati su un settore, come la Sanità, in cui la Regione è l’ente protagonista.
Il primo di questi incontri ha avuto luogo ieri, con l’Avvocato Francesco Rocca.
La carenza di personale infermieristico, la messa a terra delle previsioni del PNRR sulle nuove strutture di una sanità territoriale e proattiva, una speciale cura alla formazione con una messa in valore dei corsi di laurea in Infermieristica e la creazione delle Direzioni assistenziali presso le Asl, sono stati i temi affrontati nell’incontro. Su queste ultime, si è fatto notare come già esistano precedenti in altre Regioni, che non hanno tardato a produrre effetti positivi.
Il Presidente dell’OPI Maurizio Zega, in particolare, ha manifestato al candidato Rocca la ferma convinzione dell’Ordine che sia necessario, come del resto già si è fatto in altre regioni, avviare, sotto la diretta responsabilità infermieristica – che resta titolare del processo assistenziale – una riforma della formazione specifica degli operatori sociosanitari che deve passare dall’Assessorato alla formazione a quello della Sanità. Cifre alla mano, si è anche parlato con Francesco Rocca dell’abolizione del vincolo della esclusività, che blocca le energie degli Infermieri del Servizio Sanitario Regionale. L’abolizione di questo ingiusto vincolo rimedierebbe almeno in parte alla carenza di personale infermieristico giovano alla funzionalità dell’intero sistema.
“Siamo soddisfatti – ha dichiarato il Presidente dell’OPI di Roma Maurizio Zega – che Francesco Rocca si sia mostrato consapevole della centralità della nostra figura professionale nel servizio sanitario pubblico e abbia manifestato ampia disponibilità al confronto con l’Ordine nella gestione della sanità regionale”.
Gli incontri dell’OPI con i candidati alla presidenza della Regione continuano
martedì 24 gennaio alle 17.00, con il candidato Alessio D’Amato