1D.R. 2709/2018BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AI MASTER DI I E II LIVELLO ANNO ACCADEMICO 2018/2019IL RETTOREVISTA la Legge n. 341 del 19 novembre 1990;VISTO il D.M. 22 ottobre 2004 n. 270;VISTO lo Statuto dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;VISTO il Regolamento Didattico d’Ateneo;VISTE il “Regolamento in materia di Corsi di Master, Corsi di Alta Formazione, Corsi di Formazione, Corsi Intensivi” emanato con. D.R. n. 915/2018 del 26 marzo 2018;VISTE le delibere del Senato Accademico n. 258/18 del 18 settembre 2018, n. 281/18 del 9 ottobre 2018 e n. 377/18 del 6 novembre 2018 e del Consiglio di Amministrazione n. 360/18 del 25 settembre 2018, n. 392/18 del 23 ottobre 2018 e n. 418/18 del 13 novembre 2018 con le quali è stata approvata l’offerta formativa Master per l’a.a. 2018/2019;DECRETAArt. 1 – DISPOSIZIONI GENERALIIl presente bando contiene le disposizioni che regolano l’ammissione, per l’Anno Accademico 2018-2019, ai Corsi di Master di I e II livello di cui all’Allegato 1 del presente bando.Le caratteristiche di ciascun Master, le informazioni relative al numero minimo e massimo di ammessi, i requisiti di accesso specifici, le eventuali modalità di selezione e l’importo della quota di iscrizione sono riportati nel documento Dettaglio Corso presente nella pagina web di ciascun Master consultabile al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/elenco-dei-master, e che costituisce parte integrante del presente bando.Art. 2 – REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONEI corsi di Master di I livello sono riservati ai possessori di una laurea o diploma accademico di primo livello o di altro titolo rilasciato all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.I corsi di Master di II livello sono riservati ai possessori di laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di secondo livello.Per le Facoltà di Medicina possono accedere ai Master di primo livello anche i possessori dei titoli di cui all’art. 1 comma 10 del D.L. 12/11/2001 n. 402, convertito nella Legge n. 1 dell’8 gennaio 2002.Per quanto riguarda i requisiti specifici di ammissione ai Master di I e II livello si rimanda al documento Dettaglio corso di ogni singolo Master reperibile al seguente link:https://www.uniroma1.it/it/pagina/elenco-dei-master.Art. 3 – ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ FORMATIVE E FREQUENZAIl percorso formativo è di norma di durata annuale. Le attività formative sono pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale.Le restanti ore possono essere impiegate per le seguenti attività formative: tirocini, seminari, conferenze e convegni su argomenti attinenti alle stesse materie del Master, allo studio ed alla preparazione individuale e prova finale.La didattica annuale del Master è articolata in attività. In ogni Piano Formativo, reperibile nella pagina web del singolo Master consultabile al link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/elenco-dei-master, sono indicati nel dettaglio il numero di crediti assegnati per ciascuna attività.La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli iscritti.2Di norma assenze superiori al 25% del monte ore complessivo delle lezioni comportano l’impossibilità di essere ammessi a sostenere l’esame finale e di conseguire il titolo.In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di comportamenti comunque censurabili, il Consiglio Didattico Scientifico del Master può decidere la sospensione o l’esclusione del partecipante. In tali casi le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate.Art. 4 – NUMERO DEI POSTI DISPONIBILITutti i Master sono a numero chiuso. Il numero massimo e il numero minimo di ammessi, necessario per l’attivazione di ciascun Master è indicato nel Dettaglio corso pubblicato nella pagina web dedicata a ciascun Master di cui al link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/elenco-dei-master.Art. 5 – REGISTRAZIONE AL SISTEMA INFORMATICO INFOSTUD E INSERIMENTO TITOLO UNIVERSITARIOPer partecipare al concorso di ammissione il candidato deve, a pena di esclusione:- ottenere un numero di matricola e una password Sapienza registrandosi su Infostud 2.0 alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/laureati (cliccare su “registrati”); se il candidato ha già un numero di matricola Sapienza non dovrà registrarsi nuovamente, ma utilizzare numero di matricola e password di cui è già in possesso; qualora la matricola e password fossero stati dimenticati, è possibile farne richiesta con la funzione “password dimenticata”, indicata alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/laureati Box Infostud 2.0 LOGIN.- inserire sul proprio profilo Infostud il titolo universitario posseduto, utile all’ammissione al Master (dopo l’accesso a Infostud cliccare su Profilo e poi su Titoli universitari).Art. 6 – PAGAMENTO TASSA PROVA D’ACCESSOIl candidato è tenuto, a pena di esclusione, al pagamento della tassa prova di accesso pari ad € 51,00 (€ 35,00 di tassa universitaria + € 16,00 di imposta di bollo assolta virtualmente), da versare entro e non oltre il 15 gennaio 2019.Per effettuare il pagamento, occorre utilizzare esclusivamente il modulo personalizzato da stampare attraverso il sistema Infostud 2.0 con la seguente procedura: accedere a Infostud con matricola e la password dalla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/laureati, selezionare, nell’ordine: Master – Accesso ai corsi – Inserire il codice identificativo del corso prescelto, reperibile nell’allegato 1 al presente bando, – Prosegui – Stampa.Dopo aver stampato il modulo da Infostud, il pagamento va effettuato presso Unicredit, istituto cassiere dell'Università, secondo una delle modalità illustrate alla paginahttps://www.uniroma1.it/it/pagina/come-pagareIn caso di pagamento online esso dovrà essere effettuato al massimo entro le ore 20.30 del 15 gennaio 2019.Non saranno accettate modalità di pagamento diverse da quelle previste e reclami dovuti a mancati pagamenti entro la scadenza su indicata, compresa quella relativa alle ore 20:30 del 15 gennaio 2019 per i pagamenti online; si invitano, pertanto, i candidati a completare la procedura con sufficiente anticipo rispetto alla data di scadenza per consentire agli uffici di garantire la dovuta assistenza in caso di necessità.La tassa della prova di accesso non è rimborsabile per alcun motivo ad eccezione del rimborso della sola tassa universitaria di € 35,00, con esclusione dell’imposta di bollo, qualora il Master non venga attivato.Art. 7 – INVIO DOMANDA E DOCUMENTI DI AMMISSIONEEntro e non oltre il 15 gennaio 2019 il candidato invia, con una delle modalità previste nella sezione “Scadenza inoltro domande di ammissione” del documento Dettaglio Corso presente nella pagina web del Master di interesse e a pena l’esclusione dal concorso, la DOMANDA DI AMMISSIONE di cui all’Allegato 2, debitamente compilata e sottoscritta, corredata dei seguenti allegati:31. Fotocopia di un documento d’identità valido, debitamente sottoscritto e leggibile (Carta d’Identità – Patente Auto – Passaporto);2. Curriculum vitae;SOLO IN CASO DI STUDENTI IN POSSESSO DI TITOLO ACCADEMICO CONSEGUITO ALL’ESTERO● i candidati con titolo conseguito in un paese dell’Unione Europea dovranno allegare, a pena di esclusione, autocertificazione del titolo di laurea con elenco esami e relative votazioni in italiano o in inglese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e successive modifiche e integrazioni;● i candidati con titolo conseguito in un paese NON appartenente all’Unione Europea dovranno allegare, a pena di esclusione, certificazione di laurea con elenco esami e relative votazioni tradotto e legalizzato in italiano o in inglese.Tutti coloro che supereranno le prove di ammissione, dovranno produrre, ai fini dell’iscrizione:- Certificazione di laurea con elenco esami e relative votazioni tradotto e legalizzato in italiano o in inglese;- il Diploma Supplement oppure la Dichiarazione di Valore in Loco rilasciata dall’Autorità consolare italiana della Laurea conseguita all’estero.I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia anno accademico 2018-2019”.Coloro che presentino documentazione incompleta o da perfezionare sono immatricolati sotto condizione e non possono sostenere esami, né compiere qualsiasi atto di carriera fino alla presentazione di tutta la documentazione richiesta.SOLO IN CASO DI STUDENTI CON INVALIDITA’ O HANDICAP a norma legge 104/92Gli studenti con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con invalidità pari o superiore al 66%, dovranno, a pena esclusione, allegare (e inviare con una delle modalità previste nella sezione “Scadenza inoltro domande di ammissione” del documento Dettaglio Corso presente nella pagina web del Master di interesse), copia del certificato di invalidità rilasciato a norma di legge.Il medesimo certificato va inoltrato anche al Settore per le relazioni con gli studenti disabili al seguente indirizzo email: sportellodisabili@uniroma1.it.Non saranno accettate domande con documentazione incompleta, presentate con modalità diverse da quelle previste nel documento “Dettaglio corso” o presentate in data successiva al termine di scadenza.In caso di spedizione postale fa fede il timbro di ricevimento degli Uffici Amministrativi competenti e non la data di spedizione della documentazione. Il concorrente che scelga l'adozione di tale mezzo di consegna assume i rischi di recapiti tardivi.Art. 8 – PROCEDURA DI SELEZIONEPer essere ammesso al Master, il candidato viene valutato in base al titolo universitario (di cui all’art. 5 del presente bando), che deve appartenere ad una delle classi di laurea indicate tra i requisiti di ammissione specifici indicati nel Dettaglio corso.Per alcuni Master possono essere valutati ulteriori titoli/esperienze presenti nel curriculum vitae.Infine per alcuni Master può essere prevista una prova di ammissione. Quando prevista, la prova di ammissione si svolgerà, per ciascun Master, secondo le modalità e i tempi indicati nei requisiti specifici di ammissione prescritti nel Dettaglio corso o presenti nella pagina web dedicata al Master.Art. 9 – PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO DEGLI AMMESSI / GRADUATORIA4Al termine della valutazione dei titoli di accesso o dell’eventuale prova di ammissione verrà redatto un elenco degli ammessi che sarà pubblicato sulla pagina web di ciascun Master. La pubblicazione dell’elenco degli ammessi ha valore di notifica a tutti gli effetti.Se il numero dei candidati risulterà eccedente rispetto al numero dei posti disponibili, i candidati saranno inseriti in apposita graduatoria di merito e saranno ammessi al Master solo coloro che si saranno collocati tra i vincitori nella suddetta graduatoria; i candidati che risulteranno idonei saranno ammessi al Master solo a seguito di rinuncia di uno o più vincitori.Art. 10 – PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE AL MASTERIl candidato ammesso al Master deve effettuare il pagamento della prima rata o rata unica della quota di iscrizione indicata nel documento Dettaglio corso di ciascun Master entro e non oltre il 15 febbraio 2019.Per effettuare il pagamento, occorre utilizzare esclusivamente il modulo personalizzato da stampare attraverso il sistema Infostud 2.0 con la seguente procedura: accedere a Infostud con matricola e la password dalla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/laureati, selezionare nell’ordine: Master – Primo anno – inserire il codice identificativo del corso: – Prosegui – Stampa.Dopo aver stampato il modulo da Infostud, il pagamento va effettuato presso Unicredit, istituto cassiere dell'Università, secondo una delle modalità illustrate alla paginahttps://www.uniroma1.it/it/pagina/come-pagareNel caso in cui le procedure di ammissione abbiano prodotto un elenco di ammessi, ai sensi dell’art. 10 co. 1 del “Regolamento”, l’ammesso al Master che non paghi la prima rata entro il 15 febbraio 2019 dovrà versare una sovrattassa di ritardato pagamento pari ad euro 65,00; qualora il pagamento della prima rata venga effettuato dopo 60 giorni dal termine del 15 febbraio 2019 la sovrattassa sarà dovuta in misura doppia rispetto a quella ordinaria.Nel caso in cui le procedure di ammissione abbiano prodotto una graduatoria di merito ai sensi dell’articolo 10 co.2 del “Regolamento” e siano presenti studenti idonei che potrebbero subentrare, l’ammesso all’immatricolazione che non paghi la prima rata entro il 15 febbraio 2019 sarà considerato rinunciatario. Una eventuale immatricolazione dello stesso potrà avvenire solo dopo il completo scorrimento della graduatoria.La data ultima per l’effettuazione del pagamento della SECONDA RATA è il 30 maggio 2019; il mancato rispetto dei termini di pagamento della seconda rata determina l’applicazione della sovrattassa di ritardato pagamento. Qualora il pagamento della seconda rata venga effettuato dopo 60 giorni dalla scadenza prevista nel bando, la sovrattassa sarà dovuta in misura doppia rispetto a quella ordinaria.Oltre le scadenze previste, non è consentita la predisposizione online dei rispettivi moduli di pagamento dal sistema Infostud 2.0, pertanto sarà necessario, se autorizzati a perfezionare l’iscrizione, a farne richiesta al Settore Master email: settoremaster@uniroma1.it.Art. 11 – ESONERO DALLE TASSE PER STUDENTI CON INVALIDITA’ O HANDICAPGli studenti con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con invalidità pari o superiore al 66%, sono esonerati dal 50% della quota di iscrizione fatta salva ogni altra esenzione stabilita dall’Ordinamento del Master, (art. 30 co. 9 del Regolamento).In tale caso non è consentita la predisposizione online dei rispettivi moduli di pagamento dal sistema Infostud 2.0, pertanto sarà necessario farne richiesta al Settore Master email: settoremaster@uniroma1.it.Art. 12 – AMMISSIONE CON RISERVA DEI CANDIDATI LAUREANDII candidati laureandi che acquisiranno il titolo entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico 2017/2018 e che intendano partecipare alle procedure di ammissione di cui al presente bando devono, oltre a provvedere alla registrazione su Infostud secondo le modalità di cui all’ art. 5 del presente bando, dichiarare il proprio status di laureando cliccando su Profilo e poi su Titoli universitari e inserendo il flag “Laureando”. Dovranno dunque seguire le procedure per il pagamento della tassa prova d’accesso di cui all’art. 6. Essi saranno ammessi con riserva al Master e, in caso di graduatoria, collocati in fondo alla stessa.5A seguito delle procedure di selezione, per iscriversi al Master dovranno, pena la decadenza dall’iscrizione stessa, entro 10 giorni dall’acquisizione del titolo:- comunicare all’indirizzo email indicato nel Dettaglio Corso l’avvenuto conseguimento del titolo;- richiedere al Settore Master (email: settoremaster@uniroma1.it) l’invio del bollettino di pagamento della prima rata o rata unica di iscrizione al Master priva di multa e mora per ritardato pagamento;- pagare la prima rata o rata unica di cui sopra entro la scadenza indicata nel bollettino stesso;Il candidato che non abbia conseguito il titolo presso Sapienza Università di Roma è tenuto inoltre ad aggiornare la carriera accademica nel proprio profilo Infostud, inserendo nella sezione “Profilo – Titoli di studio universitari “la data di conseguimento del titolo e la relativa votazione, eliminando il flag nella casella “laureando”.Art. 13 – FINANZIAMENTI E/O BORSE DI STUDIOPossono essere messi a disposizione degli iscritti finanziamenti da parte di Enti Esterni convenzionati con il Master a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, che vengono assegnati con criteri e modalità definiti e resi pubblici dall’ente finanziatore. Eventuali borse di studio, esoneri parziali o totali dalle tasse di iscrizione già noti al momento della pubblicazione del presente bando sono indicati nei documenti pubblicati nelle pagine web di ciascun Master reperibili al link https://www.uniroma1.it/it/pagina/elenco-dei-masterArt. 14 – UDITORIOve previsto nel Dettaglio Corso può essere ammessa la frequenza al Master in qualità di uditori sovrannumerari di soggetti privi dei requisiti di accesso.Il contributo di iscrizione per gli uditori è pari al 30% del contributo di iscrizione al Master.In tale caso non è consentita la predisposizione online dei rispettivi moduli di pagamento dal sistema Infostud 2.0, pertanto sarà necessario farne richiesta al Settore Master email: settoremaster@uniroma1.it.I corsisti uditori non possono essere conteggiati nel numero minimo previsto per l’attivazione del Master.L’uditore non può in nessun caso partecipare ai laboratori e frequentare gli stage; spetta all’ Ordinamento del Master disciplinare le attività che possono essere frequentate e quelle dalle quali l’uditore va escluso.Al termine del Master, all’uditore che abbia assolto il requisito minimo di frequenza, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.Art. 15 – INSEGNAMENTI SINGOLIPossono iscriversi a insegnamenti singoli di un Master, ove previsto dall’Ordinamento del Master e fino a un massimo di 20 Cfu, coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al Master.Gli iscritti agli insegnamenti singoli possono sostenere le relative verifiche di profitto e ottenere la certificazione attestante i Cfu acquisiti a cura del Direttore del Master.In caso di mancata attivazione del Master non possono essere attivati i relativi insegnamenti singoli a meno che non siano tramutati in Corsi di Alta Formazione.I crediti acquisiti negli insegnamenti singoli all’interno del Master potranno essere valutati ai fini dell’iscrizione ad altri corsi di studio universitari.Il contributo minimo di iscrizione a ciascun insegnamento singolo è parametrato al numero di Cfu e al contributo di iscrizione per ciascun Master nel quale il corso singolo è erogato.In tale caso non è consentita la predisposizione online dei rispettivi moduli di pagamento dal sistema Infostud 2.0, pertanto la Segreteria didattica del Master dovrà farne richiesta al Settore Master email: settoremaster@uniroma1.it.Art. 16 – RINUNCIAI partecipanti ammessi che intendono rinunciare al Master devono darne comunicazione scritta all’indirizzo email presente nel Dettaglio corso del master e al Settore Master: settoremaster@uniroma1.it. Le quote d’iscrizione eventualmente già pagate non sono rimborsabili (art. 16 co. 9 del “Regolamento”).Art. 17 – DIVIETO DI CONTEMPORANEA ISCRIZIONE6Ai sensi dell’art 142 del T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studi universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando non possono iscriversi nello stesso anno accademico ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, Corsi di Laurea e Laurea Magistrale. L’incompatibilità non è estesa ai titolari di Assegni di Ricerca. Fanno eccezione i corsi di Alta Formazione e di Formazione (art. 21 co.1 del “Regolamento”).Art. 18 – PROCEDURE PER LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME FINALE E CONSEGUIMENTO TITOLOLa modalità di svolgimento della prova finale è indicata nel documento Dettaglio corso pubblicato nella pagina web dedicata al Master.L’elaborato finale viene presentato e discusso di fronte alla Commissione giudicatrice della prova finale che esprime la votazione in centodiecidecimi e può, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110 (sessantasei/centodiecidecimi).Il diploma di Master è rilasciato da La Sapienza Università di Roma solo dopo il controllo della regolarità della posizione amministrativa dello studente; non riporta la votazione ma soltanto la lode, se attribuita.Prima di sostenere l’esame finale, lo studente è tenuto a versare la relativa tassa pari ad € 75,00 e a compilare il questionario AlmaLaurea secondo le modalità indicate al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/master-prova-finale.Art. 19 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALICon riferimento alle disposizioni previste dal Regolamento UE n. 679/2016 del 27.04.2016 “REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI” concernente la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, è presente apposita informativa allegata parte integrante del presente bandoArt. 20 – NORME DI RIFERIMENTOPer quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa rinvio alle norme del “Regolamento in materia di corsi di master, corsi di alta formazione, corsi di formazione, corsi intensivi” emanato con. D.R. n. 915/2018 del 26 marzo 2018Consulta la paginaArt. 21 – CONTATTI UTILISETTORE MASTER UNIVERSITARISedeRoma, Città Universitaria, P.le Aldo Moro, 5Palazzina dei servizi generali scala C II pianoOrario di aperturalunedi, mercoledi, venerdi dalle 08.30 alle 12.00 martedì, giovedì dalle 14.30 alle 16.30e-mailsettoremaster@uniroma1.itSETTORE STUDENTI CON TITOLO STRANIEROSedeRoma, Città Universitaria, P.le Aldo Moro, 5Palazzina dei servizi generali scala C II pianoOrario di aperturalunedì, mercoledì, venerdì, dalle 8.30 alle 12.00martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30e-mailsettoretitolostraniero@uniroma1.it7SETTORE PER LE RELAZIONI CON STUDENTI DISABILI E DSASedeRoma, Città Universitaria, P.le Aldo Moro, 5 – porticato del RettoratoOrario di aperturalunedì, mercoledì e venerdì 9.30-13.30martedì e giovedì 14.30-16.30e-mailsportellodisabili@uniroma1.it :Numero verde800-410960Prot. n. 0090985 del 14/11/2018f.to il RETTORE. Prof. Eugenio Gaudio8BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AI MASTER DI I E II LIVELLO ANNO ACCADEMICO 2018/2019Allegato 1FACOLTÀDENOMINAZIONE MASTERLIVELLOSecondo26764EconomiaEconomia Pubblica – Percorso A: Economia del welfare e della pubblica amministrazioneSecondo04566EconomiaEconomia Pubblica – Percorso B: Economia e gestione dei servizi sanitariSecondo04568EconomiaFACOLTÀDENOMINAZIONE MASTERLIVELLOCodice identificativoFarmacia e MedicinaArea critica per infermieriPrimo04534Farmacia e MedicinaAssistenza infermieristica in sala operatoria per la chirurgia specialistica – strumentistaPrimo29494Farmacia e MedicinaManagement infermieristico per le funzioni di coordinamentoSecondo04638Medicina e OdontoiatriaAccessi vascolari: management ed impianti in ambito ospedaliero e domiciliarePrimo27698Medicina e OdontoiatriaAlcol, tabacco e nuove dipendenze: la gestione degli operatori della SanitàPrimo29500Medicina e OdontoiatriaAssistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoriaPrimo28357Medicina e OdontoiatriaAssistenza infermieristica in area pediatricaPrimo13487Medicina e OdontoiatriaAssistenza infermieristica in sala operatoria – StrumentistaPrimo14346Medicina e OdontoiatriaFunzioni di coordinamento e management per le professioni sanitarie, riabilitative e tecnichePrimo30209Medicina e OdontoiatriaGestione infermieristica dell'emergenza nel territorioPrimo12917Medicina e OdontoiatriaInfermieri in area criticaPrimo13460FACOLTÀDENOMINAZIONE MASTERLIVELLOCodice identificativoTrattamento e prevenzione delle piaghe da decubito nell'anzianoPrimo15293Secondo05299Medicina e OdontoiatriaCardiologia pediatricaSecondo05244Medicina e OdontoiatriaSecondo26777Medicina e OdontoiatriaDirigenza, docenza e ricerca nelle professioni sanitarieSecondo26170Medicina e OdontoiatriaL'infermiere di ricercaFACOLTÀDENOMINAZIONE MASTERLIVELLOCodice identificativoMedicina e OdontoiatriaMetodologia della ricerca applicata alle scienze infermieristiche ed ostetricheSecondo30212Medicina e OdontoiatriaScienze manageriali e direzione dei servizi sanitariSecondo29050Medicina e PsicologiaAccessi vascolari ecoguidatiPrimo29485Medicina e PsicologiaAssistenza infermieristica in area critica cardiologicaPrimo26155Medicina e PsicologiaMindfulness: pratica, clinica e neuroscienzeSecondo26803ALLEGATO 2Domanda di ammissione alMaster Universitario in __________________________________________________Codice identificativo Corso: _____________Il/la sottoscritto/a_________________________________________________________________________Cognome, Nome (scrivere sul rigo qui sopra)___________________________________________________________________________Codice fiscale___________________________________________________________________________Nazionalità___________________________________________________________________________Luogo e data di nascita___________________________________________________________________________Indirizzo di residenza (Città, provincia, via, cap)___________________________________________________________________________Indirizzo mail___________________________________________________________________________Numero di telefono fisso e numero di cellulare_____________________Numero di matricola InfostudIn possesso del seguente titolo universitario□ Laurea triennale □ Laurea Magistrale □ Altro (specificare)___________________________________________________________________________Denominazione del Corso di studio___________________________________________________________________________Istituto/Università in cui è stato conseguito il titolo di studio______________________________________ _______________________17Data di conseguimento del titolo di studio VotazioneEventuali altri titoli:___________________________________________________________________________CHIEDE DI ESSERE AMMESSO AL MASTER PER L’ANNO ACCADEMICO 2018-2019A tal fine, allega alla presente:- Fotocopia di un documento d’identità valido, debitamente sottoscritto e leggibile (Carta d’Identità, Patente Auto, Passaporto);- Curriculum vitae.Per gli studenti con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con invalidità pari o superiore al 66%:- copia del certificato di invalidità – con indicazione della percentuale di invalidità, ovvero per i casi previsti dalla norma, il solo tipo di invalidità – o del certificato di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (per informazioni è possibile contattare il numero verde 800-410960).Per candidati con titolo conseguito in un paese dell’Unione Europea:- Autocertificazione del titolo di laurea con elenco esami e relative votazioni in italiano o in inglese.Per candidati con titolo conseguito in un paese NON appartenente all’Unione Europea:- Certificazione di laurea con elenco esami e relative votazioni tradotto e legalizzato in italiano o in inglese.Il /La sottoscritto/a dichiara di aver letto e di approvare in ogni suo punto il bando unico di ammissione ai Master, Il Piano Formativo e il Dettaglio del Corso e di essere in possesso di tutti i requisiti dichiarati e consapevole delle sanzioni penali e civili, nel caso di dichiarazioni mendaci, di formazione o uso di atti falsi, ai sensi dell’art. 76 del DPR n. 445 del 28/12/2000.Data Firma leggibile del/la candidato/a________________________________18INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 “REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI”Titolare del trattamento dei datiE’ titolare del trattamento dei dati l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; legale rappresentante dell’Università è il Rettore pro tempore.Dati di contatto: urp@uniroma1.it; PEC: protocollosapienza@cert.uniroma1.itDati di contatto del Responsabile della protezione dei datirpd@uniroma1.it; PEC: rpd@cert.uniroma1.itBase giuridica e finalità del trattamento.Ai sensi dell’art. 6 del Regolamento il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.I dati forniti verranno trattati nella misura strettamente necessaria e per le finalità connesse all’iscrizione ed allo svolgimento dei Corsi di Master.In particolare i dati forniti saranno raccolti e trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:- accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive;Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiutoI dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.Il conferimento dei dati è obbligatorio. L’eventuale rifiuto di conferimento di dati comporta l’impossibilità per il Titolare, per il Responsabile e per gli incaricati di effettuare le operazioni di trattamento dati e, quindi, l’impossibilità di dare corso all’iscrizione al concorso e alla gestione delle attività procedurali correlate.Modalità del trattamento e soggetti autorizzati al trattamentoLa raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.Il trattamento dei dati sopra indicati avviene in base a procedure manuali, cartacee e informatizzate, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici esclusivamente ai fini dell’adempimento delle prescrizioni di legge ovvero per finalità amministrative e didattiche, da parte dei soggetti incaricati al trattamento dei dati stessi.Diritti dell’interessatoL’interessato potrà chiedere al titolare o al responsabile della protezione dei dati, sopra indicato, ricorrendone le condizioni, l’accesso ai dati personali ai sensi dell’art. 15 del Regolamento, la rettifica degli stessi ai sensi dell’art. 16 del Regolamento, la cancellazione degli stessi ai sensi dell’art. 17 del Regolamento o la limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 del Regolamento, ovvero potrà opporsi al loro trattamento ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, oltre a poter esercitare il diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20 del Regolamento.In caso di violazione delle disposizioni del Regolamento, l’interessato potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.La partecipazione al concorso con le modalità di cui al presente bando implica la presa di conoscenza della suddetta informativa.