Durante la giornata conclusiva del terzo Congresso della FNOPI, appena celebrato a Rimini, la Federazione nazionale è entrata ufficialmente a far parte dell’European Nursing Council (ENC), organismo che, dal 2004, riunisce gli Enti di regolamentazione della professione infermieristica in Europa. E lo ha fatto dalla porta principale, con la vicepresidenza affidata all’Italia e, nello specifico al vicepresidente nazionale e presidente OPI di Roma, Maurizio Zega.
A sancire l’evento è stata la firma di un accordo tra la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, e il presidente dell’ENC, Mircea Timofte, intervenuto assieme a Theodoros Koutroubas, CEO dell’ENC.
Il documento punta a rafforzare la regolamentazione dell’assistenza infermieristica, i diritti dei pazienti e la salute e la sicurezza pubblica in tutta l’Unione europea. “Lavoreremo insieme per fornire un’assistenza di alta qualità ai cittadini della UE, promuovendo lo sviluppo professionale continuo degli infermieri e garantendo l’idoneità alla professione e il rispetto dei Codici deontologici”, si legge nel testo.
“Credo si tratti di un momento particolarmente significativo per l’intera professione – ha commentato Zega -. Il nostro scopo è far crescere sempre di più l’Infermieristica a livello globale, diventando una garanzia di salute per il cittadino dentro e fuori l’Italia”.
Negli ultimi anni, la FNOPI ha avviato interlocuzioni sempre più proficue con l’OMS Europa e con altri Organismi di settore per rafforzare la capacità di fare rete con gli Enti regolatori dei vari Paesi.
A Roma, infatti, nell’ottobre 2024, si sono svolti due importanti eventi a cui, assieme ai referenti dell’OMS, hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni infermieristiche di Europa e del mondo. Due giorni di riflessioni e confronto confluiti in un position statement, dal titolo: “Sviluppo delle professioni infermieristiche in Europa e nel mondo”.
“In questo momento, ora che la FNOPI entra con un ruolo di rilievo nell’ENC, voglio ringraziare due persone importanti e significative per l’intera Infermieristica italiana: Gennaro Rocco e Loredana Sasso”, ha chiosato Zega.