Cosa bisogna fare?
- Essere in possesso delle credenziali personali SPID (come richiedere lo SPID)
- Essere in possesso di un Domicilio Digitale (casella PEC personale)
- Accedere al portale con le credenziali SPID personali utilizzando il proprio provider scegliendolo dalla lista.
- Compilare la domanda online e seguire le istruzioni che le verranno inviate via email
- Verificare i dati della domanda;
- Se i dati inseriti sono corretti, allora stampare i files, firmarli a penna e apporre la marca da bollo da € 16.00;
- Se i dati della domanda non sono corretti, accedere di nuovo e modificare la domanda online ed attendere la email con i nuovi file corretti.
Scansione della domanda in PDF:
- Scansionare la domanda a colori in formato PDF (leggibile) anche con applicazioni per smartphone (tipo Genius Scan, Cam Scanner etc), dopo che è stata firmata e apposta la marca da bollo;
- Scansionare la ricevuta del versamento del Bollettino Tasse Governative di € 168,00 c/c n.8003;
- Effettuare il pagamento del pagoPA intestato ad OPI di Roma (Tassa di Iscrizione) relativo alla ultima domanda compilata che le è arrivata via email;
- Scaricare la ricevuta del versamento del pagoPA di € 157,00. La ricevuta del versamento pagoPA è disponibile a questo link https://www.pagodigitale.it/downloadRicevutaPagoPa.do circa 24 ore dopo l’avvenuto pagamento.
- Scansionare il Documento di Identità (fronte e retro), un solo file in PDF;
- Scansionare il Codice Fiscale (fronte e retro), un solo file PDF;
- Solo per cittadini non comunitari: scansionare il permesso di soggiorno leggibile (fronte e retro) un solo file PDF;
- Solo per chi ha conseguito il titolo all’estero scansionare in un solo file il titolo, il decreto e quanto necessario al riconoscimento del titolo in un solo file PDF
- La foto può essere acquisita direttamente dal sito oppure scattare una foto del viso con sfondo chiaro ed uniforme come se fosse una fototessera ed allegare il file e ritagliarlo nel modo seguente;
Una volta pronti tutti i documenti (firmati in tutte le sue parti):
- Accedere di nuovo al portale con le credenziali personali SPID
- Caricare i file sulla domanda online
- Al termine inoltrare la domanda online
- Una volta inoltrata la domanda verrà assegnato un protocollo;
- Se ci sono problemi sulla documentazione sarà l’Ordine a contattarvi;
- La domanda verrà deliberata dal Consiglio Direttivo e solo in quel momento verrà rilasciato il numero di posizione;
Cosa succede dopo il Consiglio Direttivo?
- Il giorno successivo al Consiglio, il neo iscritto riceverà la notifica dell’avvenuta iscrizione, con comunicazione via PEC del suo numero e data di iscrizione;
- Può sempre seguire l’iter della domanda accedendo di nuovo al portale con le credenziali personali SPID
- Una volta iscritti, potete accedere al portale dell’iscritto sempre utilizzando le credenziali personali SPID e vedere la propria scheda personale, richiedere il certificato, aggiornare la propria scheda personale e tanti altri servizi;
- Successivamente, quando la tessera dell’Ordine sarà pronta riceverete le istruzioni per il ritiro.
Grazie della collaborazione.