Sistema di segnalazione delle violazioni (whistleblowing)
Si informa che le segnalazioni effettuate in forma anonima non sono considerate ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179 e sono trattate come segnalazioni ordinarie. Le segnalazioni, anche se inviate in forma anonima in prima istanza, potranno essere successivamente integrate con le generalità del segnalante ai fini di acquisire l’eventuale tutela legale. Si informa che, laddove dalla segnalazione emergessero profili di rilievo penale e di danno erariale, l’OPI di Roma provvederà a trasmettere la segnalazione alle competenti Autorità giudiziarie. Si raccomanda di prendere visione della piattaforma con cadenza settimanale, poiché i provvedimenti dell’Ordine e le richieste di integrazione documentale, ritenute dal Responsabile della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) necessarie per poter procedere, verranno comunicati tramite la stessa. La segnalazione è sottratta all’accesso agli atti previsto dalla L. n. 241/1990 e all’accesso civico previsto dall’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013 , anche a tutela di tutti i soggetti interessati.
Le segnalazioni sono ricevute dal RPCT dell’OPI di Roma, il quale si può avvalere di ulteriori figure per lo svolgimento dell’istruttoria, le quali operano in qualità di “soggetti istruttori”, ai sensi di quanto indicato nella delibera ANAC n. 469 del 9 giugno 2021. La trattazione delle segnalazioni, nonché lo svolgimento dell’attività istruttoria sono improntate al rispetto della segretezza dell’identità del segnalante e della riservatezza dei soggetti segnalati. Il solo soggetto abilitato ad accedere, nei casi consentiti dalla normativa, all’identità del segnalante è il RPCT, che riveste la qualifica di “custode delle identità”. Qualora le segnalazioni riguardino una condotta tenuta dal RPCT, le stesse dovranno essere inviate direttamente all’ANAC, avvalendosi del seguente link: Segnalazione illeciti ad ANAC ………..
https://opi.roma.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/sistema-di-segnalazione-delle-violazioni-whistleblowing/