Roma – Domenica 14 Luglio 2019
In corteo dai Fori Imperiali a Piazza del Popolo
L'Opi di Roma aderisce al “Disability Pride Italia 2019” e invita tutti gli infermieri a partecipare.
L'appuntamento è fissato per domenica 14 luglio in Piazza del Popolo, a Roma, per rivendicare insieme agli organizzatori della manifestazione a numerose associazioni il diritto delle persone con disabilità ad avere le stesse opportunità dei normodotati.
L’iniziativa è organizzata dalla “Disability Pride Onlus” in collaborazione con la Fondazione Anmil “Sosteniamoli subito” ed è patrocinata da Comune di Roma, Parlamento Europeo, Anci e Ambasciata Britannica.
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma sarà presente con un suo gazebo in Piazza del Popolo per manifestare la vicinanza e la solidarietà di tutti gli infermieri.
Il programma prevede il raduno alle 17.30 in Piazza Venezia (lato Piazza Madonna di Loreto) e alle 18 la partenza del corteo di persone con disabilità, familiari, amici, operatori sanitari e cittadini che credono nella possibilità di una piena inclusione sociale.
La parata, preceduta dalla banda musicale, percorrerà Via del Corso fino a Piazza del Popolo, dove, a partire dalle 19, si esibiranno numerosi artisti per una serata che si annuncia indimenticabile.
Sono annunciati, tra gli altri, gli interventi del sindaco di Roma Virginia Raggi e del ministro per la Famiglia e le disabilità Lorenzo Fontana.
Analoghe manifestazioni si svolgeranno lo stesso giorno a New York (USA) e a Brighton (UK) per condividere una festa dedicata a quanti, troppo spesso, vengono discriminati a causa della loro disabilità.
Tutti gli infermieri sono invitati a partecipare con quello slancio solidale verso chi soffre