Un gruppo di ricerca dell’Istituto Spallanzani (coordinato da Vincenzo Puro, Adriana Cataldo e Monia Torre) ha strutturato un questionario rivolto agli operatori sanitari in ambito ospedaliero e territoriale, per misurarne conoscenze, attitudini e pratiche rispetto alla gestione degli antimicrobici e alla sua comunicazione.
È possibile partecipare all’indagine fino al 6 marzo 2022, compilando il questionario online disponibile al link: https://forms.office.com/r/P57MKS6Ddw.
L’Istituto Spallanzani è capofila del Progetto NET-2018-12366982 “Strategie di ricerca per implementare la stewardship antimicrobica: comunicazione sanitaria, interventi diagnostico-terapeutici e analisi di costo-efficacia”, finanziato dal Ministero della Salute, che ha coinvolto le Regioni Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia.
Occorreranno non più di 10 minuti circa per conoscere al meglio i target legati al consumo di antibiotici (medici, infermieri, farmacisti, microbiologi), fondamentali per intraprendere azioni efficaci, anche a livello comunicativo. Le informazioni di tipo socio-anagrafico, richieste in apertura, serviranno esclusivamente a leggere e interpretare in modo mirato i dati raccolti. Tutti i dati raccolti saranno trattati in forma anonima e riportati in forma aggregata.
La ricerca rientra nella fase di situation analysis propedeutica alla stesura di un Piano di comunicazione mirato, che è fra gli obiettivi del Progetto di Rete, in cui interventi diversi faranno fronte al problema complesso della gestione responsabile delle terapie antibiotiche.
Info: comunicazione.ams@inmi.it