Prende il via il progetto SPIAGGE SERENE 2023, promosso dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Roma (OPI) in collaborazione con ASL Roma 3, ASL Roma 4, ASL Roma 6 con l’obiettivo di promuovere comportamenti da osservare nelle zone balneari relativamente a: alimentazione in estate, alimentazione e osteoporosi, BLSD adulti e bambini, disostruzione vie aeree, fisioterapia e logopedia, fototipo ed esposizione al sole, elementi di ostetricia, primo soccorso ed altri consigli utili.
Fino a settembre con un calendario di giornate per ogni ASL, un’équipe multidisciplinare (composta da infermieri, altre professioni sanitarie e studenti dei corsi di laurea in Infermieristica), promuoverà l’educazione sanitaria direttamente sull’arenile.
Si illustreranno argomenti e si realizzeranno dimostrazioni in merito a stili di vita sani, prevenzione di comportamenti a rischio ed interventi per fronteggiare le emergenze, mettendo a disposizione anche del grazie materiale informativo presso gli stand.
I bagnanti potranno anche partecipare alla dimostrazione sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare, disostruzione delle prime vie aeree ed eventualmente esercitarsi su un manichino.
L’obiettivo di “SPIAGGE SERENE 2023” è quello di informare andando incontro al cittadino, concretizzando l concetti di “proattività e prossimità”.
Le attività saranno attuate sia sulle spiagge libere che presso gli stabilimenti balneari e lacustri, nelle zone di pertinenza delle ASL RM3, RM4, RM6.
IN ALLEGATO:
CALENDARI DIFFUSI DALLE ASL
MATERIALE INFORMATIVO